News


MIGRANTI. PELLEGRINO (AVS): HOTSPOT, DESTRA SEMPRE PIÙ XENOFOBA

10.08.2023
16:31
(ACON) Trieste, 10 ago - "Il consigliere regionale Novelli non manca di puntare sempre il dito contro la sinistra chiamandola continuamente in causa per quello che dice, che fa, ma anche solo per il fatto che pensa: si preoccupi invece delle proprie affermazioni quando dichiara 'Conta il senso di responsabilità: chi governa, decide'. È il suo momento, si prenda le responsabilità che i cittadini gli hanno dato senza dare pagelle di buonismo".

Così, in una nota, la consigliera regionale Serena Pellegrino, di Alleanza Verdi e Sinistra. "Novelli ormai non ha più pudore nell'esplicitare quel che pensa quando propone di creare un hotspot in zone non frequentate dai suoi corregionali o quando scrive 'Il migrante può ripartire verso altri lidi, tra l'altro senza provocare alcuna nostalgia da parte nostra': queste sono affermazioni degne della peggiore destra xenofoba, che chiede a gran voce lavoratori per mantenere i privilegi acquisiti, ma che li vorrebbe invisibili una volta fuori dalle fabbriche".

"Novelli non vuole l'accoglienza diffusa - aggiunge la consigliera di Opposizione - perché potrebbe infastidire qualcuno, ma vuole i mega-centri chiusi tra le vallate di montagna. Sembra essere affetto da sindrome di Nimby: si faccia purché non nel mio giardino, possibilmente lontano dal mio quotidiano. Mi permetto di dare un suggerimento al consigliere di Forza Italia, senza voler insegnare nulla - conclude Pellegrino -: la carità cristiana non è un optional da spendere con qualche moneta da mettere nel cestello la domenica a messa". ACON/COM/fa



Serena Pellegrino (Avs)