News


MIGRANTI. MORETUZZO (PATTO-CIVICA): HOTSPOT, CENTRODESTRA IMBARAZZANTE

10.08.2023
16:34
(ACON) Trieste, 10 ago - "Il susseguirsi di comunicati degli esponenti di centrodestra sul tema migranti sta diventando imbarazzante".

Così in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo.

"La varietà delle posizioni - spiega il consigliere - va dal "non li vogliamo e basta, è colpa dell'Europa" al "mettiamoli in qualche comune montano, lontano dagli occhi e lontano dal cuore". L'unico comune denominatore delle forze di Centrodestra è la contrarietà alla gestione dei flussi migratori attraverso piccole strutture diffuse sul territorio, come proposto non solo dalle forze di Opposizione, ma anche dall'autorevole presidente del Veneto Luca Zaia, leghista doc".

Il caso dell'hotspot di Jalmicco, continua Moretuzzo, "sta facendo esplodere le contraddizioni di una politica basata sugli slogan, totalmente inutili a gestire in modo razionale un fenomeno epocale e complesso".

Il consigliere del Patto-Civica Fvg aggiunge: "La lista delle sparate e dei successivi fallimenti della Giunta Fedriga I e II su questo tema è ormai lunga: basti pensare alle pattuglie di forestali che secondo le intenzioni del presidente avrebbero dovuto difendere i sacri confini della patria sul confine orientale oppure alle fototrappole che a dire dell'assessore Roberti erano lo strumento giusto per braccare chi arriva dalla rotta balcanica, o ancora ai fondi messi all'inizio della passata legislatura per finanziare i rimpatri, mai avvenuti".

La verità, secondo Moretuzzo, "è che gli slogan stanno a zero ed ora la Giunta e la Maggioranza dimostrano tutta la loro inadeguatezza nell'affrontare in modo serio la questione. E questa volta non sarà sufficiente scaricare la responsabilità sul Governo romano, che è della stessa parrocchia di quello che occupa piazza Unità". ACON/COM/mt



Massimo Moretuzzo (Patto-Civica)