News


PINETA CATTINARA. CAPOZZI (M5S): BLOCCARE ABBATTIMENTO ALBERI

11.08.2023
12:19
(ACON) Trieste, 11 ago - "Il Movimento 5 Stelle chiede ancora una volta la massima trasparenza e senso di responsabilità alla Giunta Fedriga per ripensare all'abbattimento di centinaia di alberi nel quartiere di Cattinara durante i lavori di ristrutturazione previsti nell'ospedale. Per questo annunciamo il deposito di un'interpellanza in Consiglio regionale". Lo afferma la capogruppo del Movimento 5 Stelle, Maria Rosaria Capozzi.

"Abbiamo voluto interpellare la Giunta - spiega la consigliera - visto che l'assessore alla Salute Riccardo Riccardi, in Consiglio regionale quasi due anni fa, aveva promesso di avviare una riflessione sulle possibili alternative a un progetto che, ricordava lui stesso, si era ritrovato già sulla sua scrivania. Lo scarica barile può funzionare, ma fino ad un certo punto, ecco perché il silenzio seguito a quelle rassicurazioni non è piaciuto ai cittadini".

Capozzi continua: "Il tempo, forse, sarebbe stato sufficiente, evidentemente la volontà politica non lo era. Ecco perché abbiamo accolto l'invito del Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara per chiedere all'assessore Riccardi se intenda bloccare l'abbattimento degli alberi della pineta di Cattinara, del parcheggio dipendenti Asugi e del piazzale degli autobus, anticipare la ristrutturazione delle due torri ospedaliere ed infine ridiscutere il progetto di trasferimento del Burlo Garofolo insieme a tutti i portatori di interesse, inclusi sanitari, residenti e associazioni ambientaliste". ACON/COM/mt



Rosaria Capozzi (M5S)