News


FINE VITA. HONSELL (OPEN): CR PRENDA IN CONSIDERAZIONE SERIAMENTE PDL

11.08.2023
12:59
(ACON) Trieste, 11 ago - "Per me è stato un onore partecipare alla certificazione delle firme dei cittadini in svariate occasioni, nelle piazze della regione e insieme a tanti altri volontari. Un grazie soprattutto alle cellule dell'associazione Luca Coscioni per il loro straordinario sforzo organizzativo".

Commenta così, in una nota, il consigliere di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, la presentazione in Consiglio regionale di oltre 8 mila firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare sul "suicidio medicalmente assistito".

"Sono fiducioso che questa proposta venga presa in considerazione seriamente dal Consiglio regionale - dice ancora il consigliere -. Non solamente perché è forte il sentimento presso i cittadini di ogni età, non solamente perché ritengo fondamentale il diritto all'autodeterminazione delle persone, ma anche perché dai tempi di Loris Fortuna, Franco Basaglia e Beppino Englaro questa regione è stata pioniera nei diritti civili".

Honsell conclude: "Il progresso civile dell'Italia dalla legge sul divorzio a quella sulle Disposizioni anticipate di trattamento è debitrice al Friuli Venezia Giulia. Anche in questo importante passaggio sono fiducioso che il Fvg sarà all'altezza". ACON/COM/mt



Furio Honsell (Open)