News


FINE VITA. COSOLINI-FASIOLO (PD): URGE LEGGE PER DIGNITÀ DI CHI SOFFRE

11.08.2023
14:49
(ACON) Trieste, 11 ago - "Il riconoscimento del suicidio medicalmente assistito costituisce un passo importante che le Istituzioni hanno il dovere morale di fare, attraverso una legge che dia certezza al rispetto della dignità della persona, quando le condizioni di sofferenza diventano estreme e gli esiti irreversibili, garantendo così libertà di scelta per la propria vita".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Roberto Cosolini e Laura Fasiolo (Pd) che, affiancati anche da una rappresentanza dei Giovani democratici del Friuli Venezia Giulia, hanno preso parte alla presentazione in Consiglio regionale delle firme a supporto di una proposta di legge regionale di iniziativa popolare sul fine vita, promossa dall'Associazione Luca Coscioni, al fine di impegnare la Regione con le sue strutture sanitarie a dare piena attuazione alla sentenza della Corte Costituzionale sul suicidio assistito.

Secondo Cosolini, si tratta di "un'iniziativa di civiltà, che ho sostenuto autenticando le firme e che intendo sostenere ulteriormente quando la proposta arriverà in Consiglio".

Per Fasiolo, invece, il rispetto "della sofferenza insopportabile e della dignità umana è l'elemento di fondo del ragionamento che mi ha convinta a dare pieno sostegno, dopo un percorso interiore non facile, prima alla raccolta di firme a Gorizia, e quindi anche a una mozione tematica". ACON/COM/db



Laura Fasiolo e Roberto Cosolini (Pd), insieme a una rappresentanza dei Giovani democratici