News


FINE VITA. BULLIAN-LIGUORI (PATTO-CIVICA): REGIONE RICONOSCA DIRITTO

11.08.2023
15:08
(ACON) Trieste, 11 ago - "Oggi sono state depositate in Consiglio regionale le oltre 8 mila firme raccolte in Friuli Venezia Giulia per arrivare alla legge regionale di iniziativa popolare sul fine vita promossa dall'associazione Luca Coscioni: molte di più di quante fossero necessarie per presentare la proposta di legge. Un segno evidente di quanto il tema sia importante e sentito".

Lo fa sapere, in una nota, il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia - Civica Fvg, Enrico Bullian, presente al deposito delle firme (momento preceduto da un corteo partito da piazza Cavana alla volta degli uffici regionali in piazza Oberdan).

"Cittadine e cittadini chiedono a gran voce una chiara e forte azione istituzionale per riconoscere il diritto al fine vita con tempi e procedure certe, già sancito dalla Corte Costituzionale" aggiunge Bullian, primo firmatario della mozione sul fine vita, sottoscritta, per il momento, dai rappresentanti delle Opposizioni e la cui discussione in aula è stata rinviata a fine novembre dopo un approfondimento sul tema in III Commissione.

"La Regione eviti di ostacolare la proposta di legge cercando di guadagnare tempo, ma si adoperi per il rispetto delle volontà delle ammalate e degli ammalati" afferma ancora Simona Liguori, consigliera regionale del Patto per l'Autonomia - Civica Fvg nonché componente della III Commissione.

In Friuli-Venezia Giulia già 7 Consigli comunali del territorio di Gorizia e della Bassa Friulana hanno deliberato a larga maggioranza a favore della mozione sul fine vita. ACON/COM/mt



Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg)
Simona Liguori (Patto- Civica Fvg)