News


INVESTIMENTI ESTERI. CAPOZZI (M5S): IDEA COMMISSARIO SANCISCE INCAPACITÀ CDX

12.08.2023
12:53
(ACON) Trieste, 12 ago - "Prevedere un commissario straordinario per favorire gli investimenti esteri nel nostro Paese, con il paradosso che a dichiarare il preminente interesse strategico nazionale dell'operazione sia il ministro delle Imprese e del Made in Italy, costituisce l'ennesima dimostrazione dell'incapacità del Centrodestra al governo".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Rosaria Capozzi, esprimendosi in maniera condivisa insieme al capogruppo pentastellato al Senato, Stefano Patuanelli.

"Tutti, in Regione, collegano questa norma al prospettato insediamento di un'acciaieria nella Laguna di Marano e Grado, nei territori di San Giorgio di Nogaro. Ora vedremo - aggiunge la rappresentante del M5S - se e come verrà applicata anche in questo caso specifico"

"La proposta di commissariamento - prosegue l'intervento - non spetterà al nostro territorio, ma direttamente al ministro del Made in Italy e il commissario potrà agire in deroga a ogni disposizione di legge. Basterà sentire il parere delle Amministrazioni competenti e, se queste non si esprimeranno in quindici giorni, il commissario procederà anche in mancanza di deroghe".

"Considerato che quasi tutti i sindaci interessati che hanno espresso un parere molto negativo ai prospettati investimenti siderurgici nell'Aussa Corno - concludono i due esponenti pentastellati - hanno avuto bisogno di una decina di mesi per dare il loro parere, c'è da stare poco tranquilli". ACON/COM/db



Rosaria Capozzi (M5S)