News


SALUTE. CELOTTI (PD): CDX ALIMENTA SISTEMA CURE SOCIALMENTE INIQUO

12.08.2023
13:23
(ACON) Trieste, 12 ago - "Il sovra finanziamento al privato è un flop, il problema dell'accesso alle cure rimane e la sanità pubblica resta depotenziata: questo risultato è il personale capolavoro di Fedriga e Riccardi, certificato dalla Corte dei Conti".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd), commentando la relazione della Corte dei Conti sulla gestione finanziaria delle Regioni.

"Fedriga e Riccardi - aggiunge l'esponente dem - prendano atto che, continuando su questa strada, non solo la deriva e l'emorragia di personale dal Pubblico non si arresterà, ma al tempo stesso si alimenterà parallelamente un sistema escludente e socialmente iniquo, visto che otto cittadini su 100 rinunciano a curarsi a causa della mancanza di risorse economiche e della difficoltà di accesso al sistema pubblico, legata ai mesi, e a volte anni, che bisogna attendere per una visita o un esame. Quello che succede è che, chi può, si rivolge al sistema privato e paga, mentre chi non può, non si cura".

"È inaccettabile e il Partito democratico - continua Celotti - non smetterà di chiedere un drastico cambio di rotta. Spostare risorse sul privato convenzionato significa spostare personale e depotenziare i nostri ospedali che poi, ovviamente, non riescono a recuperare sulle liste di attesa".

"È semplicissimo da capire, ma la Giunta, insieme alla Maggioranza di centrodestra, si rifiuta di ammettere - conclude Celotti - che stanno sostenendo un circolo vizioso, che crea disuguaglianza, esclusione e minori garanzie per un diritto fondamentale come quello alle cure". ACON/COM/db



Manuela Celotti (Pd)