News


CASERME. FASIOLO (PD): NON SBAGLIARE RIUSO SPAZI VIA DUCA D'AOSTA GO

14.08.2023
10:13
(ACON) Trieste, 14 ago - "Manifesto la mia soddisfazione, perché la Regione ha dato gambe a un ordine del giorno che avevo presentato in sede di assestamento sull'adeguamento della caserma Del Fante di via Duca D'Aosta a Gorizia, bruttura decadente all'ingresso della città".

La esprime in una nota la consigliera regionale Laura Fasiolo (Pd), aggiungendo che "più volte ne avevo fatto richiesta anche in Consiglio comunale insistendo, insieme alla consigliera Tucci, per l'utilizzo della Del Fante e non del sito di via Vittorio Veneto ai fini della sistemazione e dell'ampliamento dell'area scolastica impropriamente denominata campus. Con scarsa lungimiranza, tuttavia, non veniva individuata con tempestività l'occasione rappresentata dalla caserma, oggi in abbandono, adiacente all'Istituto tecnico e prossima ad altri istituti scolastici, nonché vicina alla stazione ferroviaria e dei bus".

"In ogni caso, un primo passo è stato fatto: si aprono quindi nuove prospettive ma, a maggior ragione, si rende necessario - conclude Fasiolo - un uso intelligente e funzionale del nuovo spazio, che dovrà dare risposte a reali bisogni della città, e non a fantasie irrealistiche. C'è ancora tempo per ricorreggere utilizzi infelici e rotte sbagliate". ACON/COM/db



Laura Fasiolo (Pd)