News


GIUSTIZIA. BERNARDIS (FP): AFFRONTARE CARENZA PERSONALE TRIBUNALE GO

14.08.2023
10:54
(ACON) Trieste, 14 ago - "Ho sollevato in Consiglio regionale la questione della carenza di personale nel tribunale di Gorizia e la Giunta ha riconosciuto l'indispensabile bisogno di ulteriori risorse umane per sostenere il prezioso lavoro dei tribunali, tanto a Gorizia quanto in tutto il Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), promotore e primo firmatario dell'ordine del giorno "Incentivare l'utilizzo di una graduatoria di concorso pubblico condivisa tra il ministero della Giustizia e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia", collegato alla legge di assestamento di bilancio 2023-25 e accolto positivamente dalla Giunta regionale.

"Dopo aver ascoltato le voci di svariati professionisti del settore, ho preso come esempio la convenzione stipulata tra la Regione Veneto e il ministero della Giustizia. Attraverso questa convenzione - spiega l'intervento dell'esponente di Fp - è stato possibile lo scorrimento della graduatoria di un concorso bandito dalla Regione Veneto per reclutare personale da destinare al distretto della Corte d'Appello di Venezia. Tuttavia, è importante chiarire che l'obiettivo non è semplicemente replicare ciò che è stato fatto altrove, bensì quello di valutare attentamente tutte le opzioni disponibili per affrontare la carenza di personale e contribuire a un sistema giudiziario ancora più efficiente e accessibile". "Affrontare le sfide legate alla carenza di personale nei nostri uffici giudiziari - conclude Bernardis - costituisce un passo fondamentale per garantire una giustizia tempestiva ed equa a tutti i cittadini. Proprio per questo motivo esprimo apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal presidente Fedriga e dalla Giunta regionale, auspicando che, in collaborazione con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, si possa lavorare per affrontare in tempi ragionevoli il problema della carenza di personale nei tribunali del nostro territorio". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fp)