News


SCUOLA. BULLIAN (PAT-CIV): SEZIONI PRIMAVERA, OPPORTUNITÀ DA COGLIERE

14.08.2023
17:00
(ACON) Trieste, 14 ago - "Specialmente quest'anno sono lunghe le liste di attesa per gli asili nido. Dare risposte immediate non è semplice e dunque per realizzare eventuali nuove strutture, pur con l'incertezza legata alla denatalità diffusa, trascorrono anni, fra reperimento delle risorse, progettazione, gare, affidamento lavori, avvio del servizio".

Lo fa sapere in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia - Civica Fvg, Enrico Bullian.

"Rappresentano invece una buona opportunità già nel medio-breve periodo le cosiddette Sezioni Primavera, a supporto delle quali l'Amministrazione regionale ha stanziato importanti risorse, non ultime quelle in sede di assestamento di bilancio a fine luglio" spiega.

"La Regione - spiega ancora il consigliere - concede contributi per i servizi socio-educativi integrativi tesi all'ampliamento qualificato dell'offerta formativa rivolta ai bambini della fascia di età da 24 a 36 mesi e per il contenimento delle rette poste a carico delle famiglie per l'accesso alle "Sezioni Primavera" che sono aggregate a una scuola dell'infanzia statale e paritaria o a un nido".

"Si tratta di un servizio aggiuntivo potenzialmente molto utile per le famiglie, ma ancora poco sfruttato specie nel territorio di Gorizia - scrive Bullian nella sua nota -: una volta attivato, potrà essere fruito sia dalle famiglie che non trovano accesso negli asili nido esistenti sia per quelle famiglie residenti in aree prive dei nidi, peraltro con costi tendenzialmente più accessibili".

Inoltre, "l'opportunità dell'attivazione delle Sezioni Primavera appare colta maggiormente dalle strutture private rispetto a quelle pubbliche - insiste il consigliere -. Su questo sarebbe opportuno invertire la tendenza, dimostrando interesse da parte degli istituti comprensivi territoriali in sinergia con i Comuni coinvolti".

Secondo il consigliere "sarebbe anche utile per contrastare la diminuzione della popolazione scolastica delle scuole dell'infanzia che tocca tutti i Comuni, a eccezione di Monfalcone per le particolari dinamiche legate alle comunità straniere residenti".

Per questo, conclude Bullian, "lancio un appello agli istituti comprensivi e alle scuole dell'infanzia pubbliche affinché, in collaborazione con i Comuni, valutino di avviare le procedure per attivare nel prossimo biennio le "Sezioni Primavera" sul nostro territorio". ACON/COM/mt



Enrico Bullian (Patto-Civica Fvg)