News


POLITICA. PELLEGRINO (AVS): FEDRIGA PENSI A PROBLEMI DI QUESTO MANDATO

20.08.2023
12:47
(ACON) Trieste, 20 ago - "Inquieta leggere dagli organi di stampa che uno dei grossi problemi che attanaglia la Giunta regionale in questo caldo agosto sia il terzo mandato da consegnare al presidente Fedriga".

Così, in una nota, la consigliera Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra).

"In una regione dove i sindacati della Funzione pubblica sono sul piede di guerra per la gestione del personale della sanità e dove l'assessore di competenza si arroga il diritto di gestire la cosa anche in deroga alle più elementari regole dei contratti nazionali - sottolinea la consigliera - ci si chiede dove siano finiti gli oltre 10 milioni di euro portati in assestamento di bilancio per favorire lo snellimento delle liste di attesa. Forse a rimpinguare le casse delle cliniche convenzionate che ad agosto sono in affanno e non riescono ad erogare il servizio che gli è stato delegato?".

Pellegrino quindi prosegue: "Il nostro presidente dovrebbe invece occuparsi dell'aumento del costo della vita, del crescente malessere non solo fra i giovani all'indomani della pandemia causata anche da una gestione pessima della crisi e richiamata anche nei giorni scorsi dal presidente degli psicologi del Fvg, delle tante famiglie lasciate a loro stesse a combattere i disagi della quotidianità, alla deresponsabilizzazione demandata alla presidente Meloni su tematiche scottanti quali quelle dell'acciaieria in laguna".

"Ci chiediamo - incalza la consigliera - quando la Giunta regionale si prenderà le proprie responsabilità nei riguardi di oltre un milione di cittadini che sono sempre più in affanno e smetterà di fare propaganda, visto che dopo il miliardo di euro da spendere con l'Assestamento di luglio, andrà a gestire a ottobre un altro tesoretto di denaro pubblico. Questa sarà la cartina di tornasole di una gestione della Res pubblica tutt'altro che progettuale, ma, viceversa, basata troppe volte sulla navigazione a vista". ACON/COM/mt



Serena Pellegrino (Avs)