News


100 ANNI DEL DIN. MARCOLIN (CRPO FVG): ESEMPIO NON SOLO PER I GIOVANI

22.08.2023
18:13
(ACON) Trieste, 22 ago - "Auguri a Paola Del Din, oggi centenaria. Una grande Donna, simbolo della lotta di Liberazione in Italia dopo la caduta del fascismo. Prima donna paracadutista del Paese, unica medaglia d'oro al valor militare della Resistenza, ancora oggi attenta a tramandare un importante messaggio di libertà e di attaccamento alla propria patria".

Lo afferma in una nota Dusy Marcolin, presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), nonché Coordinatore nazionale presidenti Commissioni Pari opportunità delle Regioni e Province autonome, aggiungendo che "festeggiamo anche noi questa donna straordinaria per il coraggio dimostrato durante la Resistenza nelle file delle Brigate Osoppo".

"Si faceva chiamare Renata, in ricordo dell'amatissimo fratello (Renato, appunto), morto il 25 aprile 1944. 'Ho combattuto per tutti, non per una parte sola', ripete da tempo e lo fa ancora oggi. Grazie infinite per la sua coraggiosa testimonianza di libertà e che sia da esempio non solo per i nostri giovani". ACON/COM/db



Dusy Marcolin (Crpo Fvg)