News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN): SISTEMA IDRICO IN FVG, CONVOCARE COMMISSIONE

23.08.2023
17:45
(ACON) Trieste, 23 ago - "Esprimiamo profonda costernazione nell'aver appreso che il presidente dell'Anci ha invitato le Giunte di 84 Comuni della regione ad approvare il progetto di una condotta che attinga le acque dal canale di scarico del lago di Cavazzo senza fare menzione del canale di by-pass delle acque della centrale idroelettrica di Somplago nell'emissario del Lago".

Così si è espresso Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg a margine della conferenza stampa di questa mattina organizzata dal "Comitato in difesa del lago di Cavazzo".

"Ormai da dieci anni la Commissione competente in materia di ambiente del Consiglio regionale - spiega il consigliere - ha espresso il parere secondo cui non è sostenibile dal punto di vista ambientale realizzare solamente la derivazione senza il by-pass".

"Se questo non viene fatto - aggiunge Honsell - continuerà lo snaturamento del lago dei tre Comuni, che nel giro di qualche decennio sarà riempito di fango e detriti e vedrà la scomparsa di molte forme di vita a causa dell'immissione di acque gelide e fangose dalla centrale".

"La programmazione di entrambe le opere - insiste quindi il consigliere - è ribadita dalla lr 13/2019 sulla Tutela dell'ambiente, come prevista nel Piano Regionale di tutela delle acque approvato col Dpr 74/2018. E realizzare solamente la condotta di prelievo del canale di scarico del lago senza una strategia che tenga conto del bilanciamento del sistema idrico di quell'importantissimo snodo idro-geologico può avere conseguenze molto serie".

"Certamente - prosegue ancora Honsell - garantirà al Consorzio di bonifica ulteriore acqua senza disturbare la Centrale idroelettrica di Somplago, ma rischia di squilibrare i flussi idrici di un'area molto più vasta e, compromettere anche l'approvvigionamento idrico del Cafc che distribuisce l'acqua potabile in tutto il Friuli centrale. Tale opera inoltre condanna il lago ad un futuro di mero bacino di raccolta idrica".

Il lago dei tre Comuni "è invece il più grande lago naturale del Friuli e tale dovrebbe rimanere per le generazioni future".

"Dopo la conferenza stampa intendiamo, d'intesa con le Opposizioni, portare in discussione davanti alla Commissione competente in materia di ambiente l'assenza di una strategia del sistema idrico in Regione - afferma Honsell-. Pretendiamo che venga fissata dall'assessore la data entro la quale la Commissione detta "Laboratorio dei 3 Comuni" varata nel 2019, porterà finalmente le proposte strategiche che la legge regionale 13/2019 le ha richiesto. Senza un quadro ambientale e finanziario chiaro non è possibile approvare qualsiasi intervento".

Il consigliere di Open conclude: "La lettera del presidente dell'Anci rischia di creare grave incertezza sul tema della gestione delle acque in Friuli. Questa è invece una questione che richiederebbe molta maggiore attenzione e che diventa sempre più grave a causa dei mutamenti climatici e all'assenza di strategie regionali organiche". ACON/COM/mt



Furio Honsell (Open)