News


SALUTE. PELLEGRINO (AVS): RISULTATI FALLIMENTARI DA GESTIONE RICCARDI

25.08.2023
12:25
(ACON) Trieste, 25 ago - "Leggo, con sempre maggiore preoccupazione, le notizie di stampa che segnalano come i vari pronto soccorso della Regione siano in affanno. Si denunciano le difficoltà che il personale incontra per adempiere agli oneri quotidiani, una situazione che si somma ai già gravi problemi legati alle infinite liste di attesa".

Così, in una nota, Serena Pellegrino, consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, a seguito dell'allarme lanciato da parte del segretario regionale del sindacato Anaao-Assomed, Massimiliano Tosto, a proposito della grave situazione che gli operatori sanitari vivono nelle strutture che si occupano delle urgenze.

"Un mese fa - prosegue la consigliera - la Giunta, nella figura dell'assessore Riccardi, si è vantata di aver destinato 10 milioni di euro per assottigliare le liste d'attesa, qualche mese fa si è aperta la strada ai medici a gettone ed è stata avviata la delega alle cooperative per i cosiddetti codici minori, oggi annuncia che verranno destinati quasi 2 milioni per le emergenze-urgenze. Un'enorme quantità di denaro pubblico destinato al privato".

"La dichiarazione dell'assessore - prosegue l'esponente di Opposizione - in cui dice che 'tutti vorremmo non avere i gettonisti e medici stranieri, ma non è possibile', delinea la sua malafede e chiarisce il suo progetto: dopo aver strozzato la sanità pubblica, fino a renderla insufficiente e quindi inefficace, si è volutamente aperta la porta al privato convenzionato con costi, per le casse della Regione, elevatissimi. Il personale pubblico è sottodimensionato e le assunzioni con operatori stranieri possono aiutare a colmare il vuoto, ma evidentemente danno fastidio solo a chi soffre di quella xenofobia ben alimentata dalla sua parte politica. È di tutta evidenza che le promesse fatte in campagna elettorale, le rassicurazioni quotidiane dell'assessore e la posta assegnata alla Sanità regionale non hanno sortito i risultati previsti".

"A questo punto ci si chiede come faccia l'assessore a proseguire con questo progetto devastante, apprendendo le notizie che arrivano da chi sta in prima linea. Chiaramente l'attuale gestione della salute pubblica è fallimentare e - incalza Pellegrino - è palese che il dramma vissuto negli ultimi anni con l'emergenza Covid non ha insegnato nulla perché l'emergenza ormai è stata derubricata a quotidianità".

"Dopo aver demonizzato per un paio di decenni tutto ciò che è pubblico con lo slogan 'privato è più efficiente' oggi - conclude la consigliera di Avs - ci troviamo nella situazione in cui né l'uno né l'altro sono in grado di soddisfare la domanda di salute. Il modello che da una parte si toglie e dall'altra si rimpingua sta facendo acqua da tutte le parti". ACON/COM/li



Serena Pellegrino (Avs)