News


TURISMO. BORDIN: CR DARÀ SUPPORTO A PROGETTO VENDEMMIA DIDATTICA

25.08.2023
14:21
(ACON) Corno di Rosazzo (Ud), 25 ago - Pronti attenti via. Il Friuli Venezia Giulia ancora una volta fa da apripista e propone a turisti, appassionati o semplici curiosi la vendemmia didattica. Si tratta di un modo nuovo per toccare con mano, è proprio il caso di dirlo, il mondo del vino: non la semplice visita in azienda ma un'esperienza diretta tra i filari, nel periodo più importante dell'anno per i viticoltori.

Per qualche ora gli ospiti potranno partecipare alla vendemmia e, sotto la guida dei responsabili delle 9 aziende che finora hanno aderito al progetto firmato da PromoTurismo Fvg e dal coordinamento regionale dell'Associazione nazionale Città del vino, partecipare alla vendemmia in piena sicurezza, ricevendo importanti informazioni sulle caratteristiche delle uve da raccogliere e sulle successive fasi della vinificazione, per poi godersi un calice in compagnia del produttore e assaggiare tipicità locali in una cena degustazione.

Un vero e proprio pacchetto turistico-esperienziale, dunque, a pagamento e su prenotazione al sito www.turismofvg.it, disponibile dal 1. settembre nelle aziende Gori agricola, Gradis'ciutta, Elio Vini, Agriturismo Tonutti, Le Due Torri, Conte d'Attimis-Maniago, Aquila del Torre, Spolert winery, Gelindo dei Magredi.

L'innovativa iniziativa è stata presentata oggi a Corno di Rosazzo, tra i filari e sotto i portici della storica azienda Collavini. Dove Tiziano Venturini, coordinatore delle Città del vino, e il vicesindaco di Corno, Maurizio D'Osualdo, hanno riassunto lo spirito del progetto e il lungo lavoro che c'è voluto per metterlo in piedi, grazie a un confronto costante con la direzione Attività produttive della Regione e con l'Ispettorato del lavoro di Venezia, per garantire la massima sicurezza in tutte le fasi dell'esperienza in vigna.

Venturini ha chiesto al Consiglio regionale - rappresentato al massimo livello dal presidente Mauro Bordin - di "mettere in legge iniziative di questo genere, pensando anche ad altri prodotti della filiera agricola". Appello subito raccolto da Bordin, che si è detto pronto "a far crescere questo progetto intervenendo a livello normativo", lanciando un assist ai consiglieri regionali Diego Bernardis, Roberto Novelli ed Elia Miani, presenti a Corno di Rosazzo.

Prima della presentazione ufficiale, il presidente della massima assemblea legislativa, assieme a Venturini, D'Osualdo e Bernardis, aveva vendemmiato qualche grappolo di ribolla gialla, "ed è stato - ha commentato - come tornare indietro di quarant'anni, ai tempi in cui da ragazzini si aspettava questo momento per lavorare assieme a genitori e nonni e poi fare festa, giorni in cui si rinsaldavano i rapporti nel segno della friulanità. Erano i tempi dei vigneti casalinghi, realtà purtroppo quasi scomparsa. Era davvero una esperienza importante, nella sua semplicità, e per questo mi auguro che chi parteciperà alla vendemmia didattica porti con sé figli e nipoti".

Dopo aver ringraziato la famiglia Collavini per l'ospitalità, Bordin ha poi sottolineato "la capacità innovativa del Friuli Venezia Giulia e la qualità del lavoro delle direzioni regionali e di PromoTurismo, sempre aperte ai nuovi progetti come ha sottolineato anche il vicesindaco di Corno. Questa iniziativa - ha aggiunto il presidente - permette di far conoscere aziende e prodotti del nostro territorio e viaggia nel segno della tradizione friulana. Ci sono tutti i presupposti perché diventi un'esperienza di successo, e per questo faccio i complimenti a chi l'ha pensata e organizzata. Il Consiglio regionale - ha concluso - vi è vicino e cercherà di rafforzare le potenzialità di questo progetto". ACON/FA



Il presidente del Cr Fvg, Mauro Bordin, secondo da sinistra nella foto accanto a Maurizio D'Osualdo, vicesindaco di Corno di Rosazzo, Tiziano Venturini dell'associazione Città del vino e il consigliere regionale Diego Bernardis, primo da destra
Prove pratiche di vendemmia per il presidente Bordin (a destra) e il consigliere Bernardis
Il presidente Bordin a Corno di Rosazzo
Il presidente Bordin durante il suo intervento alla presentazione di Corno di Rosazzo
Foto di gruppo allargata alla fine della presentazione
Il pubblico che ha assistito alla presentazione; in prima fila, a destra, il consigliere regionale Roberto Novelli