News


AMBIENTE. PELLEGRINO (AVS): NO COMMISSARIO ACCIAIERIA ANCHE DA DESTRA

25.08.2023
19:12
(ACON) Trieste, 25 ago - "Colpisce positivamente la posizione dei deputati e senatori della maggioranza che si sono espressi negativamente nei confronti del decreto legge che imporrebbe un commissario per la realizzazione dell'acciaieria in Laguna, bypassando il volere delle rappresentanze locali".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale di Alleanza Verdi Sinistra, Serena Pellegrino, riferendosi alla presa di posizione dei parlamentari Fvg della Lega e augurandosi "che anche loro inizino a valutare l'impatto che avrebbe una struttura come l'acciaieria in un luogo, la laguna, che risulta fra le più fragili nell'equilibrio ecosistemico".

"È del tutto evidente - aggiunge - che attraverso le iniziative istituzionali, ma soprattutto grazie a quelle dei cittadini, si è riusciti a fare breccia anche tra i banchi della Destra, facendo comprendere che un insediamento come quello proposto sarebbe fortemente impattante per un territorio unico dal punto di vista ambientale."

La consigliera si rivolge a coloro che continuano a porre come grande vantaggio l'incremento dei posti di lavoro. "Il ricatto occupazionale - sottolinea - non regge più soprattutto in questo caso: non può esserci una compensazione tra il forte impatto sull'area naturalistica e i posti di lavoro. Chi ragiona così dimostra di essere ancorato a un modello obsoleto e novecentesco".

"La progettualità di qualsiasi opera - conclude Pellegrino - deve prevedere la sua sostenibilità, non solo ambientale. La posta in gioco è troppo alta, un'acciaieria impiantata nella laguna di Marano e Grado, con tutte le opere da realizzarsi al contorno, distruggerebbe un habitat che dovrebbe essere preservato con l'impegno di tutti". ACON/COM/red



Serena Pellegrino (Avs)