News


ECCIDIO TORLANO. MORANDINI (FP): SACRIFICIO LEZIONE DI RESPONSABILITÀ

25.08.2023
19:22
(ACON) Trieste, 25 ago - Un clima di commozione ha caratterizzato la cerimonia di ricordo dell'eccidio di Torlano, frazione del Comune di Nimis dove, 79 anni fa, i militari tedeschi e cosacchi appartenenti alla Waffen SS e alcuni collaborazionisti italiani, trucidarono senza pietà 33 civili, anche donne e bambini, rastrellati nel piccolo paese e passati per le armi.

Lo evidenzia in una nota il consigliere Edy Morandini (Fedriga Presidente) che, nel suo intervento, portando il saluto dell'Assemblea legislativa ha voluto ricordare quella triste pagina di guerra, costata la vita a cittadini innocenti.

"Sono passati diversi anni, ma quella guerra non è poi un evento così lontano e svariate persone presenti alla cerimonia il 25 agosto del 1944 hanno perso parenti e affetti. Molti dei bambini uccisi quel giorno sarebbero potuti essere ancora qui con noi. E non è un accadimento lontano nemmeno nello spazio, basti pensare a cosa sta accadendo da un anno e mezzo a meno di duemila chilometri da qui".

"È un nostro dovere ha proseguito Morandini - ricordare e soprattutto raccontare alle giovani generazioni come le atrocità studiate nei libri di scuola, o viste nei film, i nostri padri e i nostri nonni le hanno vissute e sono accadute nei luoghi che abitualmente frequentiamo. La nostra fortuna è stata quella di nascere qualche anno dopo e il nostro dovere è quello di agire in ogni modo possibile perché questo non accada mai più".

"Il sacrificio dei trucidati di Torlano, come di tutte le persone morte per la libertà, al di là di ogni retorica, rappresenta una lezione di responsabilità, di impegno, di coraggio e - sottolinea il consigliere regionale - deve renderci tutti uniti contro ogni forma di terrorismo, contro il ricorso ad azioni criminose quale strumento della lotta politica, contro i conflitti su base religiosa, etnica e razziale perché innescano pericolosamente l'intolleranza e scatenano inevitabilmente conflitti".

Morandini ha quindi concluso il suo intervento ringraziando quanti "con dedizione ci consentono di celebrare in modo condiviso il sacrificio dei caduti, per dare alle nuove generazioni un futuro di pace, di progresso, di libertà, di democrazia e di partecipazione". ACON/COM/red



Edy Morandini (Fedriga presidente)