News


INDUSTRIA. MARTINES (PD): ACCIAIERIA, FEDRIGA DICE CHE NON SI FARÀ

28.08.2023
18:17
(ACON) Trieste, 28 ago - "A oggi non c'è nulla". "Parole di Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Fvg, sul progetto dell'acciaieria Metinvest-Danieli nella laguna di Marano. Abbiamo un Presidente che smentisce quindi i suoi stessi assessori e dirigenti regionali che incontrano sindaci e dirigenti aziendali per discutere di un progetto che, quindi, non esiste". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del Pd Francesco Martines.

"Abbiamo una Regione Fvg - continua Martines - che spende centinaia di migliaia di euro in studi universitari per un progetto che non esiste nemmeno in ipotesi, citando il ministro Luca Ciriani. Abbiamo quindi dei dirigenti Danieli che incontrano i sindaci di Marano, Grado e Lignano per presentare un progetto che non esiste".

"È una grande notizia, quella che ci comunica Fedriga: la dichiarazione d'interesse per il commissariamento, che deve passare, per legge, in Consiglio dei Ministri, 'non è passata e nemmeno risulta come ipotesi'. Questo significa che la mega acciaieria Metinvest-Danieli in laguna non si farà", ribadisce l'esponente dem.

"Come consigliere regionale, a nome di tutti i cittadini del territorio della Bassa Friulana che hanno dimostrato in questi mesi di essere contrari all'ipotesi - continua Martines - ringrazio per la decisione presa il presidente Massimiliano Fedriga e tutto il Consiglio dei Ministri".

"Fedriga - si legge ancora nel comunicato - conferma che, 'in caso di un'ipotesi concreta, anche lontana, presentata alla Regione, si sarebbe confrontato con il territorio e i sindaci'. La conferma che non ci sia nulla, unita alla totale mancanza di confronto con il territorio, bloccano definitivamente ogni eventuale ipotesi di acciaieria".

"Sono conscio che le parole di un governatore di Regione come Massimiliano Fedriga, membro autorevole di una delle maggiori forze di Governo, abbiano il peso, la credibilità e l'autorevolezza per essere una fonte attendibile. Parole che finalmente - conclude Martines - rassicurano le migliaia di persone che hanno sottoscritto la petizione contro l'acciaieria e hanno ampiamente sostenuto la sua rielezione". ACON/COM/fa



Francesco Martines (Pd)