News


MIGRANTI. GRUPPO FP: HOTSPOT, SCELTA DA MEDIARE CON IL TERRITORIO

29.08.2023
11:48
(ACON) Trieste, 29 ago - "La questione migranti e la creazione nel territorio regionale del Friuli Venezia Giulia di un hotspot di prima accoglienza, continua a tenere banco nel dibattito. E ciò, proprio per la delicatezza dell'argomento e per la necessaria e dovuta attenzione, è comprensibile. Lo è un po' meno annunciare incontri che, dalle notizie in nostro possesso, non risultano in agenda a breve".

Cosi in una nota il gruppo Fedriga presidente, con riferimento all'intervento del consigliere regionale del Pd Francesco Martines, nel quale si parla anche di un incontro tra il commissario straordinario per l'immigrazione, Valerio Valenti, i Prefetti delle quattro ex province e il Governatore Massimiliano Fedriga.

"Al di là dell'inevitabile contrapposizione ideologica e delle diversità di valutazioni, soprattutto in tema di accoglienza diffusa, una modalità operativa fallimentare - prosegue la nota del gruppo - l'ipotesi di creazione in Friuli Venezia Giulia di un hotspot, peraltro di stretta competenza statale, non può e non deve essere un'azione calata dall'alto. Anzi va assolutamente approfondita, in particolare con riferimento all'idoneità delle eventuali strutture individuate, e va mediata con il territorio, nel rispetto delle comunità locali".

"È innegabile che il nostro territorio di confine sia ormai un'enorme porta di ingresso per migranti che percorrono la rotta balcanica, un fenomeno che necessita di un intervento di contenimento, a garanzia della sicurezza dei nostri territori e per poter dare una degna accoglienza a migliaia di persone che altrimenti bivaccano, senza controllo, nei nostri centri". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert, capogruppo di Fedriga presidente