News


MIGRANTI. CABIBBO (FI): ACCOGLIENZA DIFFUSA HA FALLITO, SERVE HOTSPOT

29.08.2023
12:18
(ACON) Trieste, 29 ago - "L'accoglienza diffusa ha fallito. Ha spianato la strada a un arrivo incessante e sregolato di migranti e ha riempito il nostro territorio di persone che non hanno alcuna intenzione di muovere un solo passo verso una reale integrazione, non foss'altro perché sono dirette verso altri Paesi europei in cui vogliono stabilirsi. Surreale che la sinistra rivendichi successi rispetto alla loro gestione del fenomeno: siamo al cospetto di vere farneticazioni che certificano il divorzio tra elettori e forze di sinistra. Fatta questa premessa, il tema dei migranti richiede una soluzione urgente e decisa, in attesa che anche l'Unione Europea si assuma le sue responsabilità: l'hotspot è l'unica soluzione ragionevole, per tutelare tutti, dai migranti alle forze dell'ordine ai cittadini della nostra regione".

Così in una nota Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, nel ribadire che "esattamente come abbiamo sostenuto in queste settimane, il programma del Centrodestra ha individuato nella creazione di un hotspot il modello per gestire queste ondate migratorie, soprattutto in una regione di frontiera come la nostra".

"Il primo punto - prosegue il capogruppo di Maggioranza - è chiarire cosa sia un hotspot: una struttura sicura, per identificare e prestare cure e assistenza a chi arriva. Il fine non è garantire un soggiorno comodo, ma una permanenza breve, nel rispetto dei diritti umanitari e della persona, prima che il viaggio possa riprendere verso altre mete. Evidentemente, sarebbe bene che l'hotspot fosse collocato in una zona periferica, distante da centri abitati, con una logistica adeguata".

Ancora Cabibbo: "In queste circostanze, molto spesso, si allunga l'ombra della sindrome di Nimby che finisce con l'alimentare polemiche che ci allontanano dalla soluzione. Cerchiamo una collocazione sicura e logica, per tutti". ACON/COM/fa



Andrea Cabibbo, capogruppo di FI