News


MALTEMPO. PUTTO (PATTO-CIVICA): RISORSE INSUFFICIENTI DAL GOVERNO

29.08.2023
15:41
(ACON) Trieste, 29 ago - "Il Governo assegna alla nostra regione 7,75 milioni di euro per i danni causati dai cambiamenti climatici di questa estate: sebbene il presidente Fedriga esprima soddisfazione, per quello che invece dovrebbe essere un atto dovuto a fronte di quanto accaduto in Friuli-Venezia Giulia, questo primo stanziamento rimane comunque insufficiente rispetto ai danni milionari rilevati, tenendo conto dei dati puntualmente raccolti dai Comuni colpiti".

Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale Marco Putto del gruppo Patto per l'autonomia-Civica Fvg.

"Non vorrei si ripetesse - aggiunge il consigliere - la stessa situazione del 2021, a seguito della quale dopo roboanti promesse non si è visto un soldo e i cittadini colpiti attendono ancora i ristori per i quali avevano fatto domanda".

"Ben venga il riconoscimento da parte dell'Esecutivo nazionale, ma si tratta di una cifra assolutamente improponibile a fronte dei danni censiti. Auspico che il presidente - conclude Putto - si adoperi di più a Roma perché le risorse siano ben più cospicue e perché gli indennizzi possano arrivare direttamente ai privati cittadini e alle aziende colpite". ACON/COM/fa



Marco Putto (Patto-Civica)