News


ENERGIA. LIGUORI (PAT-CIV): INTERROGAZIONE SU TAGLI A SPORTELLO FVG

29.08.2023
17:30
(ACON) Trieste, 29 ago - Chiarimenti e spiegazioni in merito alla decisione di non rifinanziare lo Sportello Energia Fvg, un servizio di notevole importanza per la promozione del risparmio energetico e l'efficienza energetica nella regione, è il tema al centro dell'interrogazione depositata dalla consigliera Simona Liguori di Civica Fvg.

Lo Sportello Energia Fvg - si legge nella nota - offerto dall'Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia, ha svolto un ruolo cruciale nel fornire consulenze gratuite sulla promozione della cultura del risparmio energetico e sulla comprensione degli incentivi disponibili per l'efficienza energetica.

"Dal 2017 ad oggi - ha spiegato Liguori - il servizio ha erogato più di 4.600 consulenze a cittadini, imprese ed enti pubblici, dimostrando un impatto positivo sul territorio. Nonostante i risultati positivi ottenuti, da maggio scorso lo Sportello Energia Fvg opera con risorse proprie a causa della decisione della Giunta Regionale di non rifinanziare il servizio. Il taglio dei fondi solleva preoccupazioni in relazione al futuro operativo del servizio e alla sua capacità di continuare a supportare i cittadini e le imprese nella transizione energetica".

"Alla Giunta regionale - continua la consigliera - ho chiesto di sapere quali sono stati i motivi specifici alla base della decisione di non rifinanziare lo Sportello e quale è la prospettiva riguardo all'efficacia dello stesso Sportello nel promuovere la cultura del risparmio energetico e facilitare l'accesso agli incentivi per l'efficienza energetica, ma soprattutto quali alternative sono state considerate per mantenere attivo questo importante servizio". ACON/COM/li



Simona Liguori (Civica Fvg)