News


MIGRANTI. MARTINES (PD): PARERE HOTSPOT SIA SCEVRO DA PREGIUDIZI POLITICI

30.08.2023
18:56
(ACON) Trieste, 30 ago - "Ritengo che il parere della Regione sarà fondamentale nella scelta del sito dove aprire l'hotspot sul nostro territorio. Inoltre, questo parere non deve e non può essere viziato da pregiudizi sul colore politico di chi amministra una comunità cittadina".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Francesco Martines (Pd), aggiungendo che "fermo restando la mia preferenza verso l'accoglienza diffusa, che permette una redistribuzione delle persone su più Comuni con un adeguato rapporto tra numero di migranti, popolazione e dimensione territoriale, ritengo che i prefetti, il commissario delegato all'immigrazione e i vertici della Regione non possono sottovalutare la posizione del Comune di Palmanova che, con giustificate motivazioni, sta chiedendo da giorni di spiegare al mondo intero l'ingiustizia che subirebbe, qualora la decisione dovesse ricadere sulla caserma Vinicio Lago, dismessa da oltre 30 anni e in una situazione disastrosa".

"Le persone verrebbero infatti rinchiuse in un luogo inadatto e in condizioni disumane. Inoltre, si verificherebbero - prevede l'esponente dem - ricadute negative di carattere sociale su una piccola comunità, come la frazione di Jalmicco, nonché ricadute di carattere economico sulla città Unesco di Palmanova che, ormai da qualche anno, sta cercando un suo futuro grazie al turismo legato alla cultura e al territorio".

"Fedriga e Roberti - prosegue Martines - dichiarino chiaramente che è inaccettabile il fatto che da Trieste eminenti amministratori sostengano che bisogna mandare i migranti in Friuli e che l'hotspot va fatto a 50 chilometri di distanza dal confine. La scelta non può e non deve essere quella di penalizzare sempre e comunque il territorio friulano, mentre le risorse e gli interventi qualificanti vanno a beneficio di altri territori della regione".

"Si pensi perciò - conclude il rappresentante del Partito democratico - a una redistribuzione equa dei migranti in regione, tenendo conto che il Friuli e la provincia di Gorizia hanno già da tempo sul loro territorio due strutture caratterizzate da numeri importanti di soggetti ospitati". ACON/COM/db



Francesco Martines (Pd)