News


SPORT. BERNARDIS (FP): INLINE SKATERS FVG CONIUGA MOTO E TURISMO SLOW

01.09.2023
13:55
(ACON) Trieste, 1 set - "Parte un'iniziativa straordinaria che coinvolge un gruppo di appassionati pattinatori a rotelle nel nostro meraviglioso Friuli Venezia Giulia. Il gruppo, noto come InLine skaters Fvg, è composto da amici che condividono una passione per il pattinaggio in linea e che lavorano con entusiasmo per promuovere il nostro territorio attraverso questo sport".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), esprimendosi a margine dell'incontro con Marianna Di Lenardo, referente del gruppo InLine skaters Fvg, avvenuto in vista dell'inizio del tour sui pattini in linea che domani partirà lungo la ciclovia Alpe Adria da Resiutta a Pontebba.

"InLine skaters Fvg, anche se non è un'associazione formale, fa parte di un vasto movimento di pattinatori attivi in tutta Italia. Ogni regione contribuisce a promuovere il proprio territorio attraverso eventi itineranti, noti come 'Ppug pattiniamo l'Italia'. Il momento clou, di cui sono molto orgogliosi - aggiunge Bernardis, che è anche presidente della V Commissione consiliare, pertinente in materia di Sport - è l'Alpe Adria, circa 40 chilometri lungo un percorso mozzafiato che attrae pattinatori provenienti da ogni angolo del nostro Paese, comprese città come Bari, Modena, Milano e Catania". "Ogni anno, oltre 60 persone provenienti da tutto il territorio nazionale si riuniscono per partecipare a un'avventura unica. Questo gruppo di appassionati pattinatori - continua l'esponente di Fp - ha dimostrato un impegno eccezionale nel promuovere il nostro territorio attraverso lo sport e il turismo sostenibile. La ciclovia dell'Alpe Adria, lungo la quale si svolge questa affascinante pattinata, costituisce una risorsa preziosa per il territorio e l'uso che ne fa il gruppo InLine skaters Fvg è un esempio di come lo sport possa essere combinato con il turismo sostenibile per promuovere la nostra regione in modo unico". "Desidero ringraziare Marianna Di Lenardo per avermi portato a conoscenza di questa iniziativa. Come consigliere regionale - conclude Bernardis - ho voluto dimostrare apprezzamento per il loro lavoro con alcuni gadget dell'Assemblea legislativa, per i quali ringrazio il presidente Mauro Bordin, in modo da poter incoraggiare un evento che coniuga sport, attività motoria e turismo slow in Friuli Venezia Giulia". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Fedriga presidente) insieme a Marianna Di Lenardo