News


VIABILITÀ. PUTTO (PAT-CIV): ROTATORIA SISTIANA, ANCORA TUTTO FERMO

02.09.2023
13:27
(ACON) Trieste, 2 set - Lo stato dell'arte dell'iter progettuale della rotatoria di Sistiana e le tempistiche entro le quali si prevede di avviare i relativi lavori sono l'oggetto dell'interrogazione presentata in Consiglio regionale dal consigliere Marco Putto e sottoscritta dai colleghi del gruppo Patto-Civica Fvg, Simona Liguori ed Enrico Bulian. Lo si legge in una nota del gruppo consiliare.

"Nell'estate 2020 - spiega Putto - fu annunciata a mezzo stampa la realizzazione della rotatoria di Sistiana, in corrispondenza dell'uscita dalla baia lungo la statale 14, nel Comune di Duino Aurisina. Da allora niente è stato fatto, eppure le sollecitazioni in merito non sono mancate anche in Consiglio regionale dove nell'aprile del 2022, a un'interrogazione del consigliere Tiziano Centis di Civica Fvg, fu risposto che 'a breve' si sarebbe sottoscritta una convenzione con Acegas (la società triestina interessata all'intervento per il fatto che in quel punto ha in gestione alcune condotte idriche) 'a seguito dell'ormai prossima approvazione della programmazione di Fvg Strade che prevede l'intervento e che quindi provvederà al finanziamento dei relativi lavori'".

"Considerato che a distanza di oltre un anno l'intervento non è ancora iniziato e i disagi per gli automobilisti continuano puntualmente a verificarsi - prosegue il consigliere - con i colleghi Liguori e Bullian ho ritenuto utile interrogare la Giunta per sapere quale sia lo stato dell'arte dell'iter progettuale/esecutivo della rotatoria di Sistiana, se esistono delle problematiche di natura tecnica, realizzativa, amministrativa o politica per le quali l'opera tarda così tanto ad essere avviata e quali siano le tempistiche per l'inizio effettivo dei lavori. Assieme a migliaia di automobilisti che, specialmente in estate, percorrono quotidianamente quel tratto di strada - conclude Putto - attendiamo fiduciosi di avere in merito rassicuranti notizie". ACON/COM/fa



Marco Putto (Patto-Civica)