News


CARBURANTI. BERNARDIS (FP): FASCIA 0 FRENA ESODO, ROMA ASCOLTI GESTORI

04.09.2023
10:20
(ACON) Trieste, 4 ago - "Gli aumenti dei prezzi dei carburanti rallentano le vendite e questa situazione colpisce soprattutto i territori di confine e i gestori che operano nelle immediate vicinanze dei confini di Stato".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), affrontando il tema dell'aumento dei prezzi dei carburanti e le conseguenze sulle vendite soprattutto nelle aree di confine e per i gestori operanti nelle vicinanze dei confini nazionali.

"Nel corso dei primi sei mesi del 2023 - spiega il consigliere - nella città di Gorizia sono stati venduti 1.153.502 litri di benzina e 1.207.328 di gasolio, in confronto rispettivamente ai 1.509.922 e 1.396.200 del 2022. A livello provinciale nel 2023 sono stati venduti 8.593.353 litri di benzina e 10.258.001 di gasolio, rispetto ai 8.928.264 e 9.813.409 del 2022".

"Dai dati, seppur parzialmente consolidati, emerge che la fascia 0, istituita dalla Regione, è stata determinante per evitare un esodo ancora più accentuato di automobilisti oltreconfine. La dinamica è chiara - afferma Bernardis - più ci si trova vicino al confine, più c'è un'attrazione per i consumatori al rifornimento oltreconfine. Questo perché la convenienza nel fare il pieno all'estero è tanto più allettante quanto minore è la distanza da coprire".

"La Regione - continua ancora il consigliere Fp - stanzia risorse significative per gli sconti sui carburanti, tuttavia è palese che in un ambito di competenza nazionale è necessario un intervento strutturato dello Stato. Sorge spontanea la domanda: perché una problematica così evidente, da oltre un decennio non ha ricevuto l'adeguata considerazione da Roma?".

"L'argomento è complesso, ma è essenziale riconoscere la particolare situazione delle nostre zone svantaggiate e valutare tutte le possibili soluzioni. Tali soluzioni - conclude Bernardis - non andrebbero considerate privilegi per pochi, bensì il riconoscimento del diritto di operare in un contesto di concorrenza sostenibile. Questo dovrebbe essere un obiettivo condiviso che trascende le parti". ACON/COM/mt



Diego Bernardis (Fp)