News


CULTURA. MAURMAIR (FDI): TEATRO VERDI PN COLMA CANCELLAZIONE PROVINCE

05.09.2023
17:00
(ACON) Trieste, 5 set - "La stagione teatrale 2023-2024 del teatro comunale Giuseppe Verdi di Pordenone si presenta come una delle più interessanti di sempre".

Così in una nota, il consigliere regionale Markus Maurmair (FdI) che prosegue: "Musica, teatro e danza per tutti i palati, con l'attenzione ai più attenti, ma anche cercando di attrarre nuovo pubblico con un'accessibilità che va oltre alla città di Pordenone per ricoprire anche i territori della provincia".

"Di grande interesse - prosegue l'esponente di Maggioranza - il progetto collegato alla messa in scena di spettacoli nelle valli della montagna del Friuli occidentale con l'auspicio che questo modello possa essere replicato anche per i teatri delle cittadine che compongono l'ex provincia di Pordenone".

"Di fatto il teatro di Pordenone sta colmando - conclude Maurmair - un vuoto che deriva dalla cancellazione delle provincie e pertanto, a maggior ragione, è doveroso che, con la reintroduzione dell'ente intermedio nella definizione delle sue competenze, sia previsto anche un ruolo nella cultura del territorio di competenza. Questo è uno dei propositi che, come Fratelli d'Italia, puntiamo a portare avanti nella prossima definizione della ricostituzione delle provincie in Friuli-Venezia Giulia". ACON/COM/li



Markus Maurmair (FdI)