News


MIGRANTI. HONSELL (OPEN): FEDRIGA RICORDI CHE SONO RICHIEDENTI ASILO

05.09.2023
18:28
(ACON) Trieste, 5 set - "Oggi a Muggia è stato intitolato un giardino a Eddie Walter Max Cosina, il poliziotto della scorta di Paolo Borsellino, barbaramente ucciso dalla mafia in via D'Amelio. Ci uniamo, con profondo, rispetto a tutta la comunità di Muggia, che ha voluto commemorare così chi è caduto a difesa dello Stato, purtroppo infiltrato dalla malavita".

Così si è espresso, in una nota, Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg che poi ha proseguito commentando alcune dichiarazioni del presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, presente alla cerimonia e intervenuto a margine sulla questione migranti.

"Riteniamo altrettanto importante invitare Fedriga a non continuare a usare la locuzione "che sono entrati illegalmente in Italia". Non è corretto proseguire con una narrazione errata e riferirsi a queste persone in termini di "illegalità". La richiesta di asilo è un diritto riconosciuto a tutti i cittadini del mondo, come i migranti della rotta balcanica".

"Continuare ad affrontare il fenomeno migratorio in termini di "legalità" - conclude Honsell - non solamente non porterà mai alla soluzione del problema, ma nemmeno alla sua corretta comprensione". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)