News


ECONOMIA. PELLEGRINO (AVS): ACCIAIO E NUCLEARE PER FORAGGIARE GUERRE

05.09.2023
18:51
(ACON) Trieste, 5 set - "L'amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, si compiace del fatto che le spese militari in Marina stanno crescendo in Italia e in tutto il mondo, in particolare nel sud est asiatico in risposta al problema Taiwan e nel Mediterraneo allargato. Queste parole sono inquietanti soprattutto se collocate vicino a quelle che in questi giorni riempiono le pagine dei giornali: gli interventi di esponenti di Governo che rispolverano il favore nei confronti del nucleare e le pressioni che continuano ad arrivare rispetto alla costruzione dell'acciaieria nella laguna di Grado e Marano, manifestano un disegno chiaro."

Così la consigliera regionale Serena Pellegrino, Alleanza Verdi e Sinistra commentando la dichiarazione che l'ad Forgiero ha rilasciato a margine dell'incontro organizzato da Banca d'Italia a Trieste dal titolo 'Un clima nuovo: verso un'economia e una finanza sostenibili' e prosegue: "chi crede ancora che gli interessi siano a favore delle popolazioni prende un granchio di inaudite proporzioni.

"È chiaro - spiega l'esponente di Minoranza - che l'acciaio, il nucleare, le armi fanno parte di un progetto unitario che troppe volte si collocano contro la Costituzione che, all'articolo 11 ripudia la guerra".

"Ricordo anche che in Italia - conclude Pellegrino - ci sono stati ben due referendum che hanno bandito il nucleare dal Bel Paese. Puntando sul piano emozionale ci hanno raccontato che l'acciaieria servirà per la ricostruzione dell'Ucraina. Più pragmaticamente, temo che servirà anche per rimpolpare gli arsenali svuotati dalla recente guerra Russo-Nato." ACON/COM/li



Serena Pellegrino (Alleanza VS)