News


TURISMO. NOVELLI (FI): CITTÀ SPORT ACCRESCE ATTRATTIVITÀ LIGNANO

06.09.2023
11:25
(ACON)Trieste, 6 set - Un'offerta turistica più ampia e diversificata, che superi concettualmente la stagione balneare e renda Lignano una meta appetita e ricercata tutto l'anno. Una nuova viabilità all'ingresso della città, per accogliere e smaltire in modo snello il traffico riuscendo, contestualmente, a portare a compimento un disegno ispirato all'opera dell'architetto Marcello D'Olivo.

Una città dello sport innovativa e competitiva a livello nazionale e internazionale con impianti e strutture di ultima generazione, capaci di contenere oltre 8mila spettatori e manifestazioni sia indoor che outdoor.

Questo il progetto cui sta lavorando l'amministrazione comunale di Lignano che è stato illustrato lunedì sera nella sede del palazzo municipale dal sindaco Laura Giorgi e dagli assessori ai lavori pubblici Marco Donà e allo sport Giovanni Iermano alla coordinatrice regionale di Forza Italia Sandra Savino, all'assessore regionale alle politiche sociali Riccardo Riccardi, al consigliere regionale Roberto Novelli, al coordinatore provinciale Ferruccio Anzit e al presidente del Cafc Salvatore Benigno.

"Questa amministrazione - così Donà - intende dare seguito al programma elettorale e lavorare per portare Lignano in una nuova dimensione, che non sia vincolata solo al mare e agli ombrelloni. Il disegno prospettato lunedì prevede la realizzazione di una nuova viabilità, la creazione di circa 4mila nuovi posteggi all'ingresso della città dai quali visitatori e turisti potranno muoversi con mezzi pubblici o biciclette messe a disposizione dall'amministrazione. Il progetto per il quale abbiamo affidato un incarico a una nota ditta di Udine implica la costruzione di impianti di primissima scelta, in grado di ospitare oltre 8mila spettatori e garantire lo svolgimento di gare ed eventi sia all'aperto che al chiuso. Ovviamente, per progetti di questa entità serve una piena sinergia con i livelli amministrativi superiori e, per questo, ci stiamo confrontando sistematicamente con la Regione".

Secondo Novelli "si tratta di un disegno lungimirante e importante per proiettare Lignano verso un livello di competitività turistica sempre più pronunciato. La città dello sport così come progettata consentirebbe di ospitare eventi di respiro nazionale ed internazionale, che andrebbero ad alimentare una spirale virtuosa accrescendo il livello di attrattività della ben oltre il perimetro temporale della stagione estiva tradizionale".

L'assessore Riccardi lunedì ha ricordato "quanto questa amministrazione regionale abbia già investito in termini di risorse a beneficio del sistema turistico, potenziando ed accrescendo servizi e offerta. La località balneare costituisce uno dei pilastri del nostro sistema. Il lavoro proposto da Lignano porterà sicuramente una progettualità a beneficio delle istituzioni che devono promuovere e valorizzare al massimo l'offerta turistica. Il connubio tra turismo e sport costituisce una formula vincente: naturalmente, servono investimenti che uniscano pubblico e privato, istituzioni e imprenditori per garantire la nascita di un polo di altissimo livello".

Infine, Savino, coordinatrice regionale e sottosegretaria al Mef con delega ai rapporti con gli enti locali ha ricordato l'esigenza di "puntare con decisione su progetti ad ampio respiro che portino a ricadute concrete. Lignano è un fiore all'occhiello per l'Alto Adriatico e per tutta Italia. Accanto alla città dello sport, il piano prevede investimenti sia per le strutture ricettive che per l'area wellness. Si tratta di una grande sfida da cogliere per confermare quanto il Friuli Venezia Giulia sappia essere oculato e visionario allo stesso tempo". ACON/COM/li



Roberto Novelli (Fi)
I partecipanti all'incontro di presentazione