News


TURISMO. SPAGNOLO (LEGA): X-RIVER, REALTÀ DI SUCCESSO CHE VA AMPLIATA

06.09.2023
11:56
(ACON) Trieste, 6 set - "Un traguardo importante per un progetto nato da un'idea dei nostri corregionali e realizzato con passione e determinazione".

Maddalena Spagnolo, consigliere regionale della Lega, commenta con entusiasmo il traguardo dei 100mila passeggeri del traghetto X-River, il passo barca che collega Lignano Sabbiadoro con Bibione sul Tagliamento.

Il progetto - spiega la consigliera nella sua nota - nasce in via sperimentale nel 2018 dall'intuizione di alcuni imprenditori di Lignano, insieme a Lignano Sabbiadoro gestioni, Consorzio Lignano Holiday, Consorzio Bibione live, Bibione spiaggia srl, Società Lignano Pineta-Marina uno e i Comuni di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento collegando due tra le più importanti località balneari del nord-est.

Il servizio è svolto dal 2019 dal trasporto pubblico locale TPL Fvg ed è sostenuto dalla Regione Fvg e dalla Regione Veneto. "Collega le due sponde del Tagliamento e le relative piste ciclabili concedendo la possibilità di raggiungere le località turistiche e le ricchezze dell'entroterra ampliando, di fatto, l'offerta turistiche delle due regioni" prosegue Spagnolo.

Il traguardo dei 100mila passeggeri è stato festeggiato insieme a Spagnolo anche dal presidente e la consigliera di Lignano Pineta spa Giorgio Ardito e Lucia Ardito, dal sindaco di San Michele al Tagliamento Flavio Maurutto, dall'assessore di Lignano Sabbiadoro Marina Bidin, dal presidente Confcommercio Lignano Enrico Guerin, dal presidente del Consorzio Lignano Holiday Martin Manera, dal direttore d'esercizio di Arriva Udine Emilio Coradazzo, dal direttore di Bibione Spiaggia srl Pierluigi Zulianello.

"Si tratta di una realtà di successo che va ampliata a cominciare dal collegamento con Latisana e con le altre località poste sulle sponde del Tagliamento - conclude Spagnolo - per far conoscere ancora di più il nostro territorio ai tanti turisti che affollano Lignano e Bibione nel periodo estivo. In questo modo si rafforza l'offerta turistica e si porta i turisti nelle realtà dell'entroterra, che ne trarranno sicuramente beneficio". ACON/COM/mt



Maddalena Spagnolo (Lega)