News


SALUTE. IN III COMM DISTRETTO AZZANO, VACCINI HERPES, ADEGUAMENTO FAP

07.09.2023
13:33
(ACON) Trieste, 7 set - La situazione del distretto sanitario di Azzano Decimo, la copertura vaccinale dell'Herpes Zoster, le misure di sostegno al reddito. Sono alcuni dei temi affrontati nel corso della seduta di oggi della III Commissione, presieduta da Carlo Bolzonello (Fedriga presidente): l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha infatti dato risposta a una serie di interrogazioni.

Nicola Conficoni, consigliere del Partito democratico, si è in primis interessato alla situazione del Distretto sanitario di Azzano Decimo (tema su cui aveva chiesto spiegazioni anche il consigliere del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Marco Putto, che aveva puntato l'attenzione sullo stato dell'iter di ampliamento della sede), della nuova Rsa e delle funzioni che verranno attivate nella Casa di comunità.

Il rappresentante della Giunta ha chiarito subito che "il completamento dell'opera era inizialmente ipotizzabile per il 2024, ora si parla dei primi mesi del 2025". Quindi, ricordata la cronologia degli eventi, ha spiegato che anche la realizzazione "di un depuratore in quel terreno, di proprietà dell'Asp" ha causato ritardi: andando "in confitto con il progetto preliminare dell'opera, risalente al 2017" dovrà essere demolito e ricostruito, con un nuovo esborso economico di 120mila euro.

Attualmente, ha aggiunto Riccardi, "è avviata la fase di valutazione del progetto definitivo, mentre quello esecutivo è in stato di avanzata redazione"; una volta ottenuta questa documentazione, il Comune di Azzano Decimo procederà con la gara di appalto.

La parola è quindi tornata ai consiglieri interroganti. Conficoni ha replicato: "La ricostruzione fatta mi lascia sconcertato: i fondi dal 2018 non sono stati spesi, il 'rabbocco' economico non è sufficiente e serve altro denaro per sistemare il problema depuratore". Quindi Putto ha evidenziato: "E' un ritardo importante: in 5 anni siamo rimasti con un progetto preliminare, non c'è ancora il definitivo approvato e l'Azienda sanitaria ha passato la palla al comune di Azzano Decimo. La 'questione depuratore' è intervenuta solo alla fine del 2021: i ritardi accumulati, quando le parti interloquivano, non contemplavano mai quel tema".

La seconda interrogazione del consigliere del Pd aveva ad oggetto l'Herpes Zoster, comunemente chiamato fuoco di Sant'Antonio, la malattia virale a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella. In particolare Conficoni era interessato a conoscere i dati della copertura vaccinale in regione per le persone over 65, e a sapere se fosse possibile estendere la gratuità della prestazione anche ai nati prima del 1952 e somministrare il nuovo vaccino glicoproteico adiuvato a tutti i richiedenti con più di 65 anni.

L'assessore Riccardi ha prima snocciolato alcuni numeri, quindi ha richiamato la dgr del febbraio 2023. "Si riconferma l'offerta attiva del vaccino nei soggetti appartenenti alle categorie a rischio e l'offerta attiva e gratuita del vaccino alle persone di 65 anni di età, in coerenza con il Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017-19 attualmente ancora in vigore". Poi ha affermato che "il gruppo tecnico regionale sulle strategie vaccinali sta valutando l'estensione dell'offerta vaccinale alla coorte di nascita dei 65enni". Conficoni ha quindi espresso la speranza che "l'estensione della gratuità del vaccino abbia esito positivo".

L'adeguamento dall'andamento dell'inflazione delle diverse tipologie di erogazioni del Fondo per l'autonomia possibile (Fap) e la possibilità di preservare il valore economico delle altre misure di sostegno al reddito previste dal sistema di welfare del Friuli Venezia Giulia sono stati infine gli argomenti centrali dell'ultima richiesta del consigliere del Pd.

Riccardi ha evidenziato che per quanto riguarda il Fap, "che non è una misura di sostegno al reddito", gli importi erogati sono tra i più alti d'Italia. "La soglia Isee in Veneto per l'assegno di cura agli anziani è di 16.700 euro, contro i 30mila del Fap in Fvg; si parla inoltre di uno stanziamento che è passato dai 40 milioni del 2017 agli oltre 51 del 2022. Gli Uffici regionali stanno lavorando a un adeguamento, ma anche alla revisione della disciplina della misura nel suo complesso: l'intenzione è di arrivare a una programmazione da approvare entro fine anno per essere operativa già a partire dal 2024". Le altre misure di sostegno al reddito ricordate dall'assessore: la Carta acquisti "è finanziata per tutto l'anno", il Fondo sociale "copre anche eventuali interventi economici da parte dei Servizi sociali dei Comuni", a partire da luglio "è utilizzabile la Carta risparmio spesa".

Il consigliere Conficoni si è detto parzialmente soddisfatto della risposta e ha sottolineato la necessità di "affrontare, come obiettivo primario, la crisi che colpisce le famiglie con sostegni economici". ACON/MT-fa



Carlo Bolzonello (Fp), presidente della III Commissione
Nicola Conficoni (Pd)
Marco Putto (Patto-Civica Fvg)
L'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi