News


SICUREZZA. CALLIGARIS (LEGA): MOLESTATORE IDENTIFICATO DA TELECAMERE

07.09.2023
17:39
(ACON) Trieste, 7 set - "Il tema della sicurezza nelle nostre comunità è cruciale e l'identificazione di un cittadino straniero reo di aver molestato una ragazza monfalconese e riconosciuto grazie alle telecamere poste in città è la prova di come queste siano strumenti indispensabili per aiutare le forze dell'ordine a garantire il rispetto della legge".

Antonio Calligaris, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, commenta così, in una nota, l'operazione di polizia che ha portato "alla denuncia di un cittadino bosniaco che a fine agosto ha molestato a Monfalcone una ragazza che lo aveva respinto, causandole alcune lesioni".

"Quando, grazie all'assessore Roberti, nel 2019 la Regione ha pensato un piano da 32 milioni di euro per la sicurezza integrata e di videosorveglianza per i nostri comuni, sono piovute critiche dall'Opposizione, ci hanno accusato di voler militarizzare le città, di voler trasformare il Friuli-Venezia Giulia in uno stato di polizia al pari di Cina e Turchia. Quanto accaduto dimostra invece - osserva Calligaris - come si tratti di strumenti indispensabili per la sicurezza".

"L'amministrazione Cisint di Monfalcone, una città con problemi di immigrazione già da diverso tempo, ha giustamente deciso di dotarsi di questi strumenti pensando alla tutela dei propri cittadini", prosegue il capogruppo del Carroccio, che si è complimentato con gli agenti del commissariato di Monfalcone e la Procura della Repubblica di Gorizia per la celerità con cui sono state svolte le indagini.

"Abbiamo dimostrato di essere ancora una volta al fianco dei cittadini per garantire la sicurezza e la legalità a differenza di chi vuole, a tutti i costi, limitare il lavoro delle forze dell'ordine, favorendo in questo modo la delinquenza", conclude Calligaris. ACON/COM/fa



Antonio Calligaris, capogruppo della Lega