News


MIGRANTI. PUTTO (PAT-CIV): INGRESSI ROTTA BALCANI, POLITICA INEFFICACE

08.09.2023
12:01
(ACON) Trieste, 8 set - "Nella giornata di ieri è stato segnalato l'ingresso in Italia di 120 migranti in Val Rosandra, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, una delle tappe finali più battute della rotta balcanica. Provenienti da Afghanistan e Pakistan, il gruppo più consistente era composto da un centinaio di persone, individuate a Bagnoli. L'operazione di polizia sul Carso dimostra l'impegno delle forze dell'ordine nel contrastare l'immigrazione illegale e nell'assicurare che le leggi sull'immigrazione vengano rispettate".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg), ricordando che "tuttavia, la presenza significativa di minorenni tra i migranti solleva ulteriori preoccupazioni riguardo alla loro situazione. Va quindi sottolineata l'inefficacia dell'azione politica nazionale e regionale: non volendo affrontare in modo adeguato il tema della gestione e dell'integrazione stanno facendo diventare il nostro territorio, porta d'accesso da est, una zona incapace di organizzarsi davanti ad arrivi sempre maggiori".

"Registro la mancanza di una linea chiara e diretta da parte di chi dovrebbe governare tali flussi. Dopo tante parole spese sul tema e rimbalzi di competenze tra Roma e Trieste - conclude Putto - è giunto il tempo che Governo e Regione si attivino per gestire questi fenomeni al centro delle loro promesse elettorali. L'immigrazione è un argomento che il Centrodestra capitalizza in termini di consenso con proclami roboanti ma, alla prova dei fatti, assistiamo a balbettii e improvvisazione". ACON/COM/db



Marco Putto (Patto per l'Autonomia-Civica Fvg)