News


AMBIENTE. PELLEGRINO (AVS): ACCIAIERIA, BENEDETTI DIFENDA LA BELLEZZA

08.09.2023
12:37
(ACON) Trieste, 8 set - "La retromarcia di Danieli sulla scelta del sito di San Giorgio di Nogaro, per insediare un polo siderurgico, è un atto dovuto dopo tutte le palesi rimostranze arrivate da ogni parte della società civile, ma anche dalla politica".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra), esprimendosi alla luce della dichiarazione rilasciata da Gianpietro Benedetti, presidente del Gruppo Danieli, in merito al progetto dell'acciaieria da realizzare in partnership con l'ucraina Metinvest.

"Dispiace leggere - continua l'esponente di Avs, che è anche vice presidente della IV Commissione consiliare con pertinenze in materia di Ambiente - che il presidente sia ancora convinto che sia stato un gruppetto di persone 'che consapevolmente ha organizzato assemblee pubbliche in cui hanno raccontato un sacco di frottole' a fermare questo progetto. Ma, soprattutto, che sia certo che il suo insediamento, posizionato in uno dei siti più sensibili dal punto di vista ambientale, sia a impatto zero. Nessun insediamento, anche il più all'avanguardia, è infatti a impatto zero".

"Il commento relativo alla forte perdita di Pil senza l'acciaieria - prosegue Pellegrino - non tiene conto di quanto avremmo perso in termini di introiti dovuti al turismo generato dall'eterogeneità della nostra regione, che non riguarda solo quello di massa del periodo estivo. La nostra laguna meriterebbe di essere valorizzata per la sua unicità e Benedetti, persona molto sensibile al tema della bellezza, avrebbe dovuto comprendere subito che quella proposta di sito era di per sé sbagliata".

"Ci auguriamo - conclude Pellegrino - che, se è vera la necessità di realizzare una nuova acciaieria nel nostro Paese, si scelga un luogo davvero adeguato e che si tenga conto di tutte le variabili non solo ambientali ma anche sociali, sanitarie e cultuali. Non è più con l'offerta dei posti di lavoro che si può convincere la popolazione ad accettare un insediamento fortemente impattante sul territorio". ACON/COM/db



Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra)