News


VIOLENZA GENERE. HONSELL (OPEN): MOZIONE PER INTERVENTI A TUTELA DONNE

12.09.2023
17:13
(ACON) Trieste, 12 set - "Il gravissimo incremento delle violenze contro le donne e dei femminicidi in Italia comporta la necessità di un potenziamento delle strutture rifugio e dei centri antiviolenza, di una ridefinizione integrata e pluriennale della programmazione di tutte le strutture ed istituzioni coinvolte e di un approfondimento della formazione degli operatori direttamente e indirettamente coinvolti".

Così il consigliere regionale Furio Honsell (Open) nell'annunciare il deposito di una mozione sul tema.

"Come Open Sinistra Fvg - spiega nella sua nota - abbiamo ritenuto di proporre un'ampia mozione in Consiglio regionale che preveda al più presto tali azioni in armonia con le nuove specifiche per l'accreditamento previste dall'ultima Intesa Stato-Regioni del 2022. Vista l'urgenza e la gravità del tema confidiamo in un ampio consenso". La consigliera del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Giulia Massolino, ha subito aggiunto la sua firma alla mozione.

"Il tema della violenza di genere - afferma infatti Massolino - non può essere risolto con provvedimenti puramente repressivi. Non bisogna abbassare la guardia sulla prevenzione, la tutela delle vittime e di eventuali figli coinvolti, puntando anche sulla sensibilizzazione di lavoratrici e lavoratori in diversi ambiti: forze dell'ordine, insegnanti, rappresentanti delle istituzioni". ACON/COM/mt



Furio Honsell (Open)
Giulia Massolino (Patto - Civica Fvg)