News


SCUOLA. SPAGNOLO (LEGA): ISIS MATTEI RISPONDE A ESIGENZE LATISANESE

13.09.2023
15:37
(ACON) Trieste, 13 set - "Unire le specificità e le realtà territoriali con la formazione dei nostri giovani è la strada giusta per promuovere la crescita degli studenti e quella del territorio al fine di agevolare il futuro inserimento lavorativo dei ragazzi dando risposta alle necessità territoriali che, in particolare in questo periodo, richiedono figure professionali che difficilmente vengono reperite, oltre che per arricchire l'offerta del territorio garantendo livelli di qualità sempre più elevati". Con queste parole Maddalena Spagnolo, consigliere regionale della Lega - come recita una nota - ha portato oggi il suo saluto agli studenti dell'Isis Mattei di Latisana e Lignano, che hanno iniziato oggi l'anno scolastico.

"Grazie al grande lavoro portato avanti dalla dirigente Angela Napolitano e in precedenza dal dirigente Luca Bassi, e grazie anche alla sinergia con la Regione, l'Ente di decentramento regionale e l'Ufficio scolastico regionale, l'Isis Mattei ha adeguato l'offerta formativa, ampliandola e rispondendo alle esigenze del territorio", ha aggiunto Spagnolo. La crescita delle iscrizioni ha toccato tutti gli indirizzi storici dell'Isis Mattei ma anche gli indirizzi che si sono via via aggiunti negli ultimi anni raggiungendo, quest'anno, il traguardo degli 800 iscritti.

"Le nostre scuole superiori sono destinatarie di ingenti risorse, circa 300mila euro, per le azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e per il piano scuola 4.0. Si tratta di somme già in parte appaltate per migliorare le classi e i laboratori, che sono stati dotati di attrezzature digitali al fine di renderli ambienti innovativi di apprendimento. Rivolgo un grande ringraziamento - ha detto ancora la consigliera leghista - al presidente Massimiliano Fedriga, all'assessore regionale Alessia Rosolen per l'ascolto e la condivisione delle istanze della scuola e del territorio, alla dirigente scolastica Napolitano che ha saputo coniugare le esigenze formative guardando alla formazione e al futuro degli studenti coinvolgendo le diverse realtà territoriali, all'Edr di Udine, che presta grande collaborazione nella realizzazione dei progetti, e alle amministrazioni comunali di Latisana e Lignano Sabbiadoro che assicurano costantemente la propria disponibilità ad ascoltare le istanze delle scuole".

"Il rilancio dell'Isis Mattei di Latisana e Lignano Sabbiadoro consente anche - ha concluso Spagnolo - di rafforzare l'offerta formativa regionale nei confronti del vicino Veneto e di potenziare il polo scolastico della Riviera Friulana che si rivela strategico ed è ricco di grandi potenzialità". ACON/COM/fa



Maddalena Spagnolo (Lega, al centro nella foto) all'Isis Mattei assieme ad Angela Napolitano