News


IMPRESE. PELLEGRINO (AVS): RIMODULARE IL SUPPORTO PUBBLICO SULLE PMI

13.09.2023
16:03
(ACON) Trieste, 13 set - "Dall'utilissima serie di audizioni svoltesi tra ieri e oggi in seno alla II Commissione consiliare, è emerso che sussiste un fortissimo contrasto tra le condizioni dei diversi comparti: da un lato l'industria sta producendo tantissimi esuberi a causa dei capitali esteri che se ne tornano a casa, dall'altro bisogna fronteggiare la mancanza totale di mano d'opera nell'artigianato, nella piccola e media impresa, in agricoltura, nei settori cooperativistici e del turismo, cui si aggiunge la sistematica fuga dei giovani che vanno altrove a far fruttare la loro qualificata formazione e i loro talenti. Serve una completa rimodulazione del supporto pubblico nei settori che meglio rappresentano, all'insegna del piccolo, diversificato, bello e speciale, la nostra vocazione produttiva e le nostre potenzialità".

Lo dichiara in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino (Alleanza Verdi e Sinistra), durante i lavori della II Commissione, focalizzando inoltre le necessità, i bisogni di innovazione e le fragilità del settore turistico. "Una vocazione - sottolinea Pellegrino - che si esprime al meglio nelle piccole dimensioni delle località d'arte, dei borghi storici, degli ambienti naturali e delle iniziative di alto e diversificato contenuto culturale, ma che ha bisogno di un sostegno e una promozione in una rete di dimensione regionale".

"L'auspicio - conclude l'esponente di Avs - è che, dopo questo fondamentale primo approccio con i portatori d'interesse con cui abbiamo descritto nel complesso l'intersecarsi di opportunità e criticità, di urgenze e di nuove prospettive, si possa proseguire prevedendo occasioni di interlocuzione per settori e categorie specifici". ACON/COM/rcm



Serena Pellegrino (Avs)