News


TGR RAI. MORETUZZO(PAT-CIV): AUGURI NUOVO CAPO, ACCELERARE SU FRIULANO

13.09.2023
16:33
(ACON) Trieste, 13 set - "Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Paolo Roncoletta, nuovo caporedattore della Tgr Friuli Venezia Giulia in lingua italiana, e un ringraziamento al suo predecessore Rino Giusa per la professionalità e il lavoro svolto in questi anni".

Così in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, alla notizia della nuova nomina di Roncoletta per il ruolo di responsabile dell'informazione in lingua italiana della sede regionale della Rai per il Friuli Venezia Giulia.

In questa occasione, Moretuzzo invita a "non dimenticare le criticità esistenti". In questo senso, sollecita ad "accelerare sulla realizzazione di una redazione giornalistica di lingua friulana all'interno della struttura Rai, come avviene per lo sloveno, e a dare importanza anche alle sedi periferiche regionali, ricordando la recente sottoscrizione da parte di tutto il Consiglio regionale di una mozione che chiede un utilizzo maggiore della lingua friulana nel servizio pubblico radiotelevisivo".

"Più volte abbiamo sollecitato notiziari informativi radiofonici e televisivi in lingua friulana e l'ampliamento dei programmi in lingua friulana a beneficio dell'intero territorio friulanofono - sottolinea il consigliere -. Sarà necessario rinegoziare la prossima convenzione per la lingua friulana adeguando il servizio. In questo senso la Regione, garante dei diritti linguistici e culturali della minoranza friulana, faccia la sua parte". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo (Patto-Civica Fvg)