News


IMPRESE. MAURMAIR (FDI): II COMM, AUDIZIONI DI STIMOLO PER AZIONE CR

13.09.2023
17:18
(ACON) Trieste, 13 set - "L'audizione appena conclusa nella II Commissione attività produttive, alla quale sono stati invitati molteplici portatori di interesse, ha registrato più di 40 auditi per un totale di 9,5 ore di interventi e numerose relazioni annunciate o già depositate agli atti". Lo sottolinea, in una nota, Markus Maurmair (FdI), presidente della stessa commissione consiliare.

"Sono stati invitati e hanno presenziato in tre distinte sezioni i tre assessori regionali di riferimento (Stefano Zannier, Alessia Rosolen e Sergio Bini) - continua Maurmair - che hanno concluso con informative di tutto interesse per la Commissione e di conseguenza per il Consiglio regionale".

"L'audizione concordata dall'Ufficio di Presidenza aveva l'obiettivo di ascoltare e comprendere i punti di vista, le riflessioni e le preoccupazioni di un pubblico eterogeneo di operatori del mondo dell'economia, e così è stato. Sono intervenuti - aggiunge Maurmair - rappresentanti del mondo imprenditoriale industriale, del terziario e del settore primario, ma anche i sindacati, e ciò che è emerso dai lavori potrà essere di stimolo per l'azione del Consiglio regionale ma anche dei singoli assessorati con riflessi d'interesse per il sistema economico e lavorativo regionale".

"Nell'insieme abbiamo appreso un sostanziale apprezzamento per quanto attuato negli ultimi anni dall'Amministrazione regionale e questo mi ha confortato. Tuttavia sono emersi i principali problemi - annota il consigliere - di impatto nel breve periodo come nel lungo, e che rappresenteranno temi centrali nell'azione della pubblica amministrazione sia a livello nazionale che regionale".

"L'inverno demografico, con il calo di forza lavoro e della popolazione, l'incidenza del costo del denaro, a seguito delle azioni della Bce per contrastare l'inflazione, e l'impatto dei cambiamenti climatici sul modo di fare agricoltura sono tra i punti di maggiore apprensione e che sono stati evidenziati a più riprese. Eppure l'amministrazione regionale con i referenti della Giunta ha confermato una evidente presa di consapevolezza della situazione con riscontri già in fase di attuazione che sono stati sottolineati anche dai portatori di interesse. Insomma ci sarà da lavorare parecchio ma la conclusione dei lavori mi porta a vedere il bicchiere mezzo pieno", osserva ancora il presidente della II Commissione.

"Anche il Consiglio regionale potrà essere chiamato a fare la propria parte con norme di settore da introdurre, come nel caso delle Cooperative di comunità che più intervenuti hanno messo in evidenza come possibile modalità di intervento a supporto dei Comuni più piccoli segnati dai fenomeni di spopolamento e di chiusura di attività commerciali e artigianali", conclude Maurmair. ACON/COM/fa



Markus Maurmair (FdI), presidente della II Commissione