News


LAVORO. BULLIAN (PAT-CIV): AUTENTICHERÒ FIRME PDL INIZIATIVA POPOLARE

15.09.2023
17:06
(ACON) Trieste, 15 set - "Credo sia utile aprire una grande campagna nazionale sul tema del lavoro come strumento di emancipazione sociale. È bene, infatti, che si discuta sul salario minimo da garantire ai lavoratori (perché sotto una certa soglia si chiama sfruttamento) e si accompagnino iniziative di base importanti, come quella che ha permesso di aumentare le retribuzioni ai lavoratori della cooperativa Euro&Promos nell'appalto al Comune di Trieste (che risultavano di circa 5 euro lordi l'ora, peraltro su un appalto). Tuttavia, è altrettanto importante occuparsi dei temi della democrazia economica, piuttosto trascurati a livello nazionale, a differenza di altri Stati, anche europei, dove la cogestione è prassi consolidata nelle aziende".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Patto per l'Autonomia-Civica Fvg, Enrico Bullian, evidenziando di raccogliere "con convinzione la proposta di fungere da autenticatore per la legge di iniziativa popolare promossa da Cisl 'La partecipazione al lavoro'".

"Questa proposta - spiega l'intervento - vuole disciplinare la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese e nasce con l'intento di dare piena attuazione all'articolo 46 della Costituzione ('Ai fini dell'elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende'). Condivido, infatti, la convinzione che la partecipazione dei lavoratori alle imprese possa essere vettore di sviluppo economico e mezzo per la realizzazione di concreto progresso sociale, obiettivo fondamentale per l'attuazione della democrazia economica e per la sostenibilità dell'impresa".

"Attuare la Costituzione - conclude Bullian, ricordando di aver partecipato a un incontro a Farra d'Isonzo con i delegati Cisl insieme al segretario generale di Cisl Fvg, Alberto Monticco, e a Michela Anastasio, coordinatrice Ast Trieste Gorizia - è nell'interesse di tutti e fa bene a tutti, come sottolinea la Cisl. Da parte mia, intendo mettermi a disposizione per l'autenticazione delle firme che verranno raccolte a sostegno di questa proposta di legge, perché sono certo che sia strumento utile e concreto per agevolare il raggiungimento degli obiettivi che più stanno a cuore alle persone: salari adeguati e un posto di lavoro di qualità, sicuro e stabile, con investimenti per il futuro e una piena coesione sociale". ACON/COM/db



Enrico Bullian (Patto-Civica) insieme agli altri partecipanti all'incontro di Farra d'Isonzo