News


MIGRANTI. NOVELLI (FI): BENE LINEA DURA ANNUNCIATA DA GOVERNO

16.09.2023
11:42
(ACON) Trieste, 16 set - "Le nuove strutture per accogliere i migranti verranno realizzate in zone a bassissima densità abitativa e facilmente perimetrabili e sorvegliabili. Queste sono le direttive del governo nazionale enunciate ieri. E sono perfettamente in linea con la posizione di Forza Italia in Friuli Venezia Giulia".

Così Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, esprimendo "profonda soddisfazione per la linea dura annunciata dall'esecutivo nazionale. Nella nostra regione, avevamo già preso posizione in modo molto chiaro: no accoglienza diffusa, rafforzamento dei controlli ai confini, creazione di un hotspot, ovvero di un centro per identificare e prestare cure e assistenza primaria ai migranti destinati altrove, in una zona isolata, sicura e con una logistica adeguata. Di fatto, avevamo anticipato il governo nazionale".

Secondo il forzista "la situazione è tale da richiedere la massima urgenza nel passare dalla progettualità all'esecuzione. Chiariti i requisiti dell'hotspot, adesso si tratta di sciogliere le riserve e costruirlo. Contestualmente, è necessario rafforzare la presenza delle forze dell'ordine ai confini". ACON/COM/li



Roberto Novelli (Forza Italia)