News


FVG-CARINZIA. BULLIAN (PAT-CIV): RINSALDATO LEGAME CON PAESE GEMELLO

18.09.2023
13:31
(ACON) Trieste, 18 set - "Ieri abbiamo trascorso una gran bella giornata a Sankt Kanzian am Klopeiner See, in Carinzia, per rinsaldare il gemellaggio con il Comune di San Canzian d'Isonzo, stipulato per la prima volta 20 anni fa - racconta in una nota il consigliere regionale di Patto per l'autonomia-Civica Fvg, Enrico Bullian -. Hanno partecipato una cinquantina di concittadini bisiachi, con molti amministratori e rappresentanti delle associazioni locali. Il borgomastro Thomas Krainz e il sindaco Claudio Fratta hanno sottoscritto un rinnovato patto di gemellaggio, per rinsaldare l'amicizia e il legame fra le due comunità, nato a partire dalla commemorazione dei santi martiri canziani e poi esteso a svariate forme di collaborazione (come quella della donazione dell'abete natalizio da parte del comune carinziano)".

"Credo che questo - aggiunge Bullian - rappresenti un passaggio importante per costruire dalla base un'Europa più unita: nel corso del mio intervento di saluto a nome del Consiglio regionale Friuli-Venezia Giulia (per il quale ringrazio il presidente Bordin), ho sottolineato come il territorio da dove proveniamo, la regione Friuli-Venezia Giulia e in particolare l'Isontino, nel corso del Novecento siano stati uno dei luoghi dove si sono consumate le più grandi tragedie dell'umanità, con le battaglie sull'Isonzo e sul Carso della Prima guerra mondiale e la guerra di Liberazione dal nazi-fascismo della Seconda guerra mondiale, mentre ora, almeno a livello dei Paesi che compongono l'Unione europea, si sta beneficiando di lunghi decenni di pace che hanno scongiurato altre violenze fratricide".

"Dai legami economici, sociali, culturali che si sono via via sviluppati in questo periodo - sottolinea ancora il consigliere - possono nascere ulteriori forme di collaborazione e cooperazione: ho colto l'occasione, infatti, per informare gli amici carinziani della grande opportunità che avremo sul nostro territorio nel 2025 con la prima Capitale transfrontaliera della cultura europea Nova Gorica-Gorizia, invitandoli agli eventi che si succederanno, valorizzando anche le nostre risorse paesaggistiche fra Collio, Carso, Isonzo e Litorale. Ricordiamo che è diffusa la conoscenza dello sloveno in quella zona non lontana dal confine con lo Stato sloveno e, non a caso, il coro locale Musikverein Möchling-Klopeinersee ci ha deliziato con canti popolari prevalentemente in lingua slovena, oltre a dedicarci un brano triestino".

"È stata anche l'occasione per visitare la cittadina, i luoghi di villeggiatura sul lago e il centro storico Stein im Jauntal, caratterizzato dalla Via crucis che si conclude davanti alla chiesa di San Laurenzo, sulla cima di un colle con splendido punto panoramico". In conclusione, chiude Bullian, "ringrazio il sindaco di San Canzian d'Isonzo Claudio Fratta per l'invito e tutti gli organizzatori che nell'arco di questi vent'anni si sono prodigati per sviluppare questo legame, a partire da Sergio Cosolo, dai sindaci e assessori che si sono avvicendati, come Silvia Caruso che era presente, dall'Aiccre Fvg fino alle tante associazioni locali che hanno partecipato". ACON/COM/fa



L'intervento di Enrico Bullian (Patto-Civica) durante l'incontro in Carinzia