News


MIGRANTI. NOVELLI (FI): ACCOGLIENZA DIFFUSA AGGRAVEREBBE SITUAZIONE UD

18.09.2023
15:38
(ACON) Trieste, 18 set - "A Udine la situazione migranti è già preoccupante, manca solo che si attivi l'accoglienza diffusa per aggravarla e renderla esplosiva".

Roberto Novelli, consigliere regionale di Forza Italia, definisce "autolesionismo allo stato puro" proporre l'accoglienza diffusa "per maneggiare una materia estremamente delicata che necessita interventi severi e fermi".

"Viviamo - afferma il consigliere in una nota - una stagione in cui demagogia e populismo prosperano floridamente, ma vorrei chiedere a queste donne in nero cos'abbiano esattamente in mente. Hanno forse spazi di loro proprietà da assegnare ai migranti? O pensano che sparpagliarli tra vari appartamenti sia una soluzione ragionevole?".

Secondo Novelli "ha ragione il vicepremier Antonio Tajani quando chiama in causa le Nazioni Unite: il tema non può essere sbolognato ai singoli Paesi né alla sola Europa, perché stiamo fronteggiando un esodo di proporzioni epocali che richiede interventi molto radicali".

Il consigliere FI, infine, chiude ricordando che "Forza Italia ha chiarito la sua posizione: no accoglienza diffusa, più controlli sui confini e la creazione di un hotspot, ovvero un centro per identificare e assicurare le cure primarie ai migranti destinati altrove, da realizzare in una zona isolata, sicura e dotata di una logistica adeguata". ACON/COM/mt



Roberto Novelli (FI)