News


FINANZE. I COM: OK BILANCIO CONSOLIDATO 2022, ASTENSIONE OPPOSIZIONI

19.09.2023
14:13
(ACON) Trieste, 19 set - La I Commissione, presieduta da Alessandro Basso (Fratelli d'Italia), ha espresso parere favorevole sul documento relativo al Bilancio consolidato della Regione 2022, con un risultato economico di 658 milioni e 846mila euro. Astenuti i consiglieri delle Opposizioni.

È stata l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, a illustrare i contenuti del documento che rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dei soggetti compresi nel perimetro di consolidamento 2022 e che fotografa la situazione di fatto al 31 dicembre 2022.

"Il processo ha determinato un risultato economico di esercizio consolidato per il 2022 di 658 milioni e 846mila euro - ha detto la rappresentante della Giunta - portando a pareggio il totale dell'attivo e del passivo consolidato. Il risultato è composto dai saldi derivanti da tutte le operazioni di consolidamento e il perimetro risulta più ampio: questo per fare in modo che all'interno del gruppo vi fossero le società e gli enti dove la Regione ha il controllo o la direzione, a garanzia di sempre maggior trasparenza". I nuovi ingressi, ha aggiunto Zilli, riguardano "l'associazione Teatro Pordenone, il Ditedi, Friuli Innovazione, Fvg Plus".

Ricordato che l'esame in Commissione "non è la sede per fare l'analisi dei risultati dei singoli enti", la discussione si è aperta con l'intervento di Rosaria Capozzi (M5S) che ha chiesto conto delle perdite di esercizio di Promoturismo Fvg, mentre Furio Honsell (Open) ha sottolineato, all'interno del documento, la mancanza dei dati relativi alle tre aziende sanitarie ("E' impossibile fare una vera valutazione") e evidenziato la disomogeneità degli indicatori ai fini delle analisi dei documenti contabili del bilancio regionale e del bilancio consolidato.

Per il Partito democratico ha preso la parola Andrea Carli, interessato al risultato di esercizio, nello specifico dell'utile, dell'Ente parco delle Dolomiti friulane. Il collega Francesco Martines ha poi domandato quale fosse il percorso di realtà come Exe spa e Palm'è srl.

La seduta della I Commissione si è conclusa con la votazione sul documento. Il testo sarà discusso in Aula il 26 settembre: per l'occasione i relatori saranno Alessandro Basso per la Maggioranza, Andrea Carli e Furio Honsell per le Opposizioni. ACON/MT-fa



Alessandro Basso (FdI), presidente della I Commissione
L'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli
Rosaria Capozzi (M5S)
Furio Honsell (Open)
Andrea Carli (Pd)
Francesco Martines (Pd)