News


AMBIENTE. PELLEGRINO (AVS): RESPINTE AUDIZIONI COMITATI NO ACCIAIERIA

19.09.2023
14:54
(ACON) Trieste, 19 set - "Quasi 22mila cittadini hanno firmato la petizione contro l'acciaieria di San Giorgio di Nogaro ma per un cavillo formale, che non si stenta a supporre capzioso, non potranno essere rappresentati dai loro esponenti in Consiglio regionale, il prossimo 21 settembre, in occasione dell'audizione delle Commissioni II e IV sul futuro dell'area industriale Aussa Corno".

Lo dichiara in una nota la consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, Serena Pellegrino, che precisa: "In qualità di vicepresidente della IV Commissione, in sede di ufficio di presidenza congiunto con la II Commissione ho espressamente chiesto, legittimata dal regolamento, che fossero auditi anche i portavoce dei comitati civici e della società Danieli, unitamente all'assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante. La Maggioranza ha respinto la proposta di far intervenire i comitati, in quanto la petizione è stata presentata solo in II Commissione e non anche in IV: una traballante giustificazione per tener lontana la cittadinanza dall'Assemblea legislativa".

"Si tratta di formalità - chiosa Pellegrino - che potevano essere agevolmente superate per assicurare che le porte del Consiglio accolgano le persone che si aspettano da noi interlocuzione e trasparenza". ACON/COM/rcm



Serena Pellegrino (Avs)