News


FINANZE. HONSELL (OPEN): BILANCIO CONSOLIDATO FVG NON CONTROLLABILE

19.09.2023
18:32
(ACON) Trieste, 19 set - "Oggi, in I Commissione consiliare, è stato discusso il bilancio consolidato della Regione per il 2022. I ricavi ammontano a quasi 8 miliardi mentre il risultato di esercizio a oltre mezzo miliardo. È un bilancio importante, ma ancora una volta questo ricco documento, in tutti i sensi, è poco più di un adempimento che non permette un vero controllo".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, che spiega: "Da un lato, non compaiono i bilanci miliardari delle Aziende sanitarie, che così continuano a risultare piuttosto opache. Viene vagliata invece una sessantina di enti strumentali e aziende, partecipate per la quasi interezza dalla Regione. Non è possibile evincere, però, le cause delle forti variabilità in termini di risultato di questi soggetti. Da un lato c'è l'Ardis, ente per il diritto allo studio, che ha utili per 4 milioni, come milionari sono i risultati degli Enti di decentramento regionale. Non era forse meglio spendere il denaro ricevuto a favore degli studenti, invece di accumularlo in modo infruttifero? Dall'altro lato c'è PromoTurismoFvg, dove il bilancio chiude in negativo".

"Come Open Sinistra Fvg - fa presente Honsell - non abbiamo dato voto favorevole e ci chiediamo quando verrà il momento nel quale poter finalmente entrare nel merito di questa moltitudine di società controllate". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Fvg)