News


RISTORI. MORANDINI (FP): DOMANDE DANNI AL VIA ANCHE PER REANA E TRICESIMO

20.09.2023
11:36
(ACON) Trieste, 20 set - "Via libera alla presentazione delle domande di ristoro anche per le persone residenti a Reana del Rojale e Tricesimo che hanno subito danni con la grandinata e gli allagamenti del 6 agosto scorso".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Edy Morandini (Fedriga presidente), anticipando che "il canale aperto in questi giorni dall'Amministrazione regionale non riguarda solo i territori del Medio Friuli e del Pordenonese, interessati dall'ondata di maltempo del mese di luglio, ma anche le zone collinari colpite a inizio agosto".

"È un'importante operazione quella messa in atto dalla Protezione civile regionale - commenta l'esponente di Fp - che ha consentito, in tempi davvero rapidi, dopo una prima fase di accertamento e stima dei danni subiti, di avviare le procedure di ristoro. Da ieri, 19 settembre, e fino al 19 ottobre gli interessati potranno accedere ai seguenti link https://istanze-web.regione.fvg.it/CruscottoBeneficiario/Salaattes a.aspx?ID_CON=2&ID_PROC=552176 (per i danni ai veicoli) e https://istanze-web.regione.fvg.it/CruscottoBeneficiario/Salaattes a.aspx?ID_CON=2&ID_PROC=552189 (per i danni al patrimonio abitativo e ai beni mobili), presentando online la domanda di risarcimento".

"Per quanto riguarda, invece, le attività produttive - spiega l'intervento - le domande saranno possibili a partire dal 26 settembre (fino al 26 ottobre). Inoltre, sempre dalla data del 19 settembre, è attivo il numero verde 800909060 a disposizione per informazioni di carattere generale, dalle 10 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 10 alle 14 il sabato". "Quelli registrati tra luglio e agosto nella nostra regione - conclude Morandini - sono stati eventi meteo estremi che hanno duramente colpito i territori interessati. Tuttavia, la macchina dell'emergenza si è prontamente attivata, sia sul fronte dei soccorsi che su quello economico del risarcimento del danno subito, riuscendo, in poche settimane, a essere operativa nella procedura di ristoro e contemplando tutti gli episodi di forte maltempo registrati in regione". ACON/COM/db



Edy Morandini (Fp)