News


MALTEMPO. POLESELLO (FP): IN ATTO LA RACCOLTA DELLE ISTANZE PER DANNI

20.09.2023
11:57
(ACON) Trieste, 20 set - "Nonostante la situazione complessa che si è presentata a seguito delle calamità che hanno colpito il nostro territorio nei mesi scorsi, la Regione Friuli Venezia Giulia ha saputo dimostrarsi pronta a dare risposte rapide ai cittadini danneggiati".

Così, in una nota, Simone Polesello, consigliere regionale di Fedriga Presidente, che aggiunge: "Voglio rivolgere un plauso all'amministrazione regionale e in particolare all'assessore Riccardo Riccardi e alla Protezione civile del Fvg per l'ottimo lavoro svolto in questi mesi, che ha permesso non solo di fronteggiare l'emergenza ma di fornire un tempestivo riscontro alla popolazione duramente colpita".

"Dopo una iniziale stima dei danni, avviata fin da subito grazie alla collaborazione dei Comuni e della Protezione civile, e lo stanziamento dei primi 50 milioni - rammenta POlesello -, la Regione ora mette in atto la raccolta delle istanze per i danni causati dal maltempo. Dal 19 settembre e fino al 19 ottobre prossimo, è attivo il servizio on line per le domande di ristoro dei danni da parte di cittadini privati per immobili e autoveicoli. La medesima procedura sarà, invece, aperta alle imprese dal 26 settembre al 26 ottobre. Si tratta di un importante strumento, che consentirà di raccogliere dati puntuali sugli effettivi danni causati e di ristorare in tempi celeri i soggetti lesi".

"Gli interessati - fa sapere ancora il consigliere - potranno presentare la domanda sul sito Internet della Regione, oppure su quello della Protezione civile". ACON/COM/rcm



Simone Polesello (Fedriga Presidente)